Home Attualità Berretti bianchi aretini protagonisti del congresso nazionale federazione italiana cuochi

Berretti bianchi aretini protagonisti del congresso nazionale federazione italiana cuochi

0
Berretti bianchi aretini protagonisti del congresso nazionale federazione italiana cuochi

E’ in corso da lunedì 7 ottobre presso il Magna Grecia Hotel Village di Metaponto in Basilicata l’importante appuntamento con il Congresso Nazionale della Federazione Italiana Cuochi giunto alla sua 27esima edizione. Oltre 600 i partecipanti tra convegnisti ed ospiti della kermesse che ha ottenuto il patrocinio di Ministeri, Regione, Provincia e decine di Enti pubblici e privati. L’evento è ricco di convegni, seminari e momenti di formazione, tutti incentrati sulla valorizzazione dei prodotti tipici regionali e sull’incentivazione al consumo dei prodotti ittici poco conosciuti.

Alla 4 giorni di kermesse (che chiuderà i battenti giovedì 10 ottobre) non potevano mancare nemmeno i cuochi aretini capitanati dal presidente Roberto Lodovichi, accompagnato dalla chef Susanna Del Cipolla (Ristornate Il Goccino di Lucignano) e dal Vice presidente Gianluca Drago. Proprio quest’ultimo che è anche esponente di punta della Federazione Italiana Cuochi (dove riveste la carica di componente di giunta esecutiva), nonché vice presidente dell’Unione Cuochi Toscani e componente del Dipartimento Giovani, è protagonista insieme ad altri grandi interpreti della cucina italiana (tra cui Pino Cuttaia, Marcello Leoni, Pino Lavarra, Alessandro Circiello, Niko Sinisgalli e Simone Loi) di interessanti e gustosi coking show . Drago ha vissuto le cucine fin da piccolo, venendo da una famiglia di affermati e stimati ristoratori. Patron del ristorante Il Casale di Pieve a Quarto, ama la cucina tradizionale del territorio che esalta anche nelle sue innumerevoli partecipazioni a concorsi, manifestazioni ed eventi internazionali.
“Non potevamo non essere presenti alla manifestazione – ha commentato il presidente Roberto Lodovichi- perché la manifestazione rappresenta un’occasione, oltre che di aggiornamento professionale, anche di confronto. A Metaponto sono presenti cucine molto diverse ma unite tutte dal profondo amore che gli interpreti nutrono per il proprio territorio”.

Martedì 8 ottobre il team aretino ha preparato e allestito il gustosissimo banchetto della Regione Toscana in collaborazione con i colleghi di Firenze, Massa e Siena.
La manifestazione si sta svolgendo nonostante il forte maltempo che ha interessato molti comuni della fascia Jonica tra cui la stessa Metaponto. Sono tanti i danni causati dalla violenta pioggia che oltre a fare vittime ha allagato strade, cantine, garage e abitazioni. Gli stessi cuochi aretini sono stati evacuati dall’albergo dove erano ospiti. .