Home Cultura e Eventi Cultura Bibbiena: La mostra di pittura delle opere del maestro Gesualdo Baldini

Bibbiena: La mostra di pittura delle opere del maestro Gesualdo Baldini

0

La mostra di pittura delle opere del maestro Gesualdo Baldini che resterà aperta al pubblico fino al 30 di Settebre presso il salone del Consiglio del comune di Bibbena ha i seguenti orari di apertura: tutte le mattine dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00, il sabato dalle 16,30 alle 19.00 e la domenica dalle 10,30 alle 12,30.

La mostra delle opere del Maestro Gesualdo Baldini è stata promossa da un gruppo di ex allievi di scuola elementare di Bibbiena con il patrocinio del Comune di Bibbiena e del Rotary Club Casentino.
Ad allestire la mostra hanno collaborato numerosi allievi del maestro Baldini che ha insegnato a tante generazioni di bibienesi per oltre quaranta anni presso le Scuole Elementari di Bibbiena. La mostra vuole quindi essere un omaggio – oltre che al pittore -anche al maestro.

Gesualdo Baldini, appassionato di storia dell'arte, autore di opere che figurano attualmente in collezioni private e pubbliche, ha compiuto un percorso artistico caratterizzato da continue ricerche tecniche e formali, affrontando motivi cari all'arte di ogni tempo: sono nati così il ciclo biblico e quello cristiano, opere sull'ambiente familiare e scolastico, sui costumi e sul lavoro. Da ricordare gli schizzi, belli e intensi, che accompagnano il Libro di Dal Monte sulla cucina.
La mostra di Bibbiena raccoglie circa quaranta opere fra cui tutte quelle della Novella Cristiana, ciclo pittorico ispirato ai Vangeli.