Home Cronaca Blitz della Forestale nei boschi di Lucignano, scoperti 4 lavoratori in nero

Blitz della Forestale nei boschi di Lucignano, scoperti 4 lavoratori in nero

0
Blitz della Forestale nei boschi di Lucignano, scoperti 4 lavoratori in nero

Arezzo, 28.12.2013 – Gli Agenti del Comando Stazione di Monte San Savino hanno effettuato nei giorni scorsi un controllo volto a verificare la regolarità contrattuale di alcuni boscaioli intenti in un taglio di utilizzazione boschiva in Comune di Lucignano.
I Forestali sono giunti sul luogo del taglio percorrendo a piedi un tratto di due chilometri all’interno del bosco, al fine di evitare che eventuali lavoratori irregolari presenti, accorgendosi del loro arrivo, potessero scappare o nascondersi.
Durante il controllo gli uomini del CFS forestali hanno verificato se i boscaioli presenti sul posto, tutti stranieri, erano entrati in Italia nel rispetto delle norme sull’immigrazione e se erano stati regolarmente assunti.
Degli 8 operai presenti soltanto 4 sono risultati in regola. Gli altri 4, dipendenti da una ditta gestita da un imprenditore macedone, erano invece privi di contratto e di copertura assicurativa.
Tale violazione è stata segnalata immediatamente alla Direzione Provinciale del Lavoro di Arezzo per l’applicazione delle sanzioni e dei provvedimenti previsti dalla legge.
E’ stata interessata anche la USL8 di Arezzo per sospette irregolarità rilevate in materia di sicurezza sul lavoro.
L’unica nota positiva è che tutti i boscaioli controllati erano entrati regolarmente in Italia, scongiurando quindi eventuali ipotesi di sfruttamento della manodopera clandestina.