Home Attualità Economia Bombe d’acqua in Valdichiana. Tamburini: «I corsi d’acqua hanno retto bene»

Bombe d’acqua in Valdichiana. Tamburini: «I corsi d’acqua hanno retto bene»

0
Bombe d’acqua in Valdichiana. Tamburini: «I corsi d’acqua hanno retto bene»

Sono numerose le polemiche riprese dai giornali dopo il nubifragio che si è abbattuto nei giorni scorsi nella provincia di Arezzo, causando disagi e allagamenti. A proposito, il Consorzio di Bonifica Valdichiana Aretina tiene a fare alcune puntualizzazioni. «È bene chiarire – spiega il commissario del Consorzio, Paolo Tamburini – che tutto il reticolo idraulico in gestione al Consorzio ha retto bene al violento temporale dei giorni scorsi: nessuno dei corsi d’acqua ha infatti presentato particolari problemi. Gli allagamenti che si sono verificati, in particolare nella frazione cortonese di Terontola, non sono stati causati da una cattiva tenuta del reticolo idraulico, ma, in parte da problemi di ricezione dell’acqua della rete fognaria, a partire dai tombini intasati che non hanno permesso il regolare deflusso dell’acqua. Fogne e tombini non sono però di competenza del Consorzio. Oltre a ciò è da sottolineare come le scoline dei campi e strade limitrofi non siano nemmeno in minima parte in manutenzione. Infatti i problemi più grandi si sono riscontrati sulle strade e non nei corsi d’acqua – continua Tamburini – che invece hanno sostanzialmente retto, dimostrando, ben al di là di sterili e infondate polemiche, quanto utile sia stato il lavoro di manutenzione svolto dal Consorzio. Solo pochi giorni addietro abbiamo operato, a Terontola, due interventi sui torrenti Mucchia e Rio di Cese: se non fossimo intervenuti ci sarebbero stati ben altri effetti. Certamente la “Bomba d’acqua” abbattutasi in particolare su Terontola, circa 40 mm in mezz’ora, è un evento del tutto eccezionale ed imprevedibile con questa intensità. Una riflessione sulla ipotesi di individuare una possibile canalizzazione da Terontola alta all’abitato della “stazione” pur con tutte le premesse fatte, sarà indispensabile. Riteniamo utile ricordare gli interventi operati dal Consorzio, da circa un anno a questa parte».

Manutenzione ordinaria: Rio Frangione, Borro di Rialto e Rigo della Peschiera (Comune di Monte San Savino) per un importo totale di 114.000 euro; zona Viciomaggio-Mugliano; Fosso della Regola, che riceve le acque dell’abitato di Pieve al Toppo per un importo totale di 87.000 euro; principali corsi d’acqua dei Comuni di Foiano e Marciano per un importo totale di 99.000 euro; Torrente Mucchia; Reglia della Lepri (Comune di Cortona) per un importo totale di 48.350 euro.
Manutenzione straordinaria: parte urbana del torrente Vingone per un importo totale di 63.000 euro, Rio di Rigutino e sul Cozzano (Comune di Arezzo) per un totale di 100.000 euro; ripristino della briglia sul Torrente Castro a lato del Centro Commerciale Sette Ponti per altri 100.000 euro; sistemazione della sponda franata del torrente Gavardello di località Maspino per 30.000 euro; protezioni di sponda sul torrente Leprone a Civitella in Val di Chiana per un importo totale di 63.000 euro e sul torrente Gargaiolo in corrispondenza della zona industriale di Monte San Savino per 39.500 euro.
Interventi di urgenza e somma urgenza in occasione degli eventi alluvionali dell’inverno 2012-2013 per l’immediata messa in sicurezza delle aree colpite: chiusura di alcune rotte arginali in aree agricole e ripristino della sezione idraulica del torrente Renello, della Reglia della Misericordia a Castiglion Fiorentino e del Rio del Danzino in località Vado per un importo totale di 50.000 euro.

Per il 2013 sono in programma 24 interventi di manutenzione per una spesa totale di 2.200.000 euro che saranno coperti grazie al contributo di bonifica. Tra i principali:

Manutenzione dei sistemi aretini Castro, Vingone e Fossatone, per un totale di 90.000 euro, fondamentali per la mitigazione del rischio idraulico che caratterizza la città; manutenzione degli affluenti del Canale Maestro nella porzione sud del territorio comunale, tra Olmo e Frassineto, per un totale previsto di circa 115.000 euro.
Manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua della zona La Nave a Castiglion Fiorentino. In programma anche lavori per la mitigazione del rischio idraulico nella zona di Cappella Brocchi, per la cui realizzazione il Consorzio ha chiesto e ottenuto un finanziamento regionale pari a 80.000 euro. Da ripetere ed estendere rispetto agli anni passati anche la manutenzione dei corsi d’acqua della Val di Chio. Importo complessivo stimato di 100.000 euro.
Nel Comune di Cortona sono in programma interventi su Torrente San Pietro, Fosso Loreto, Reglia Vecchia di Fontarco e Rio del Puntellino per un totale di 100.000 euro. Da estendere verso monte la manutenzione della Controfossa destra del Torrente Mucchia e da integrare la manutenzione del sistema di Le Chianacce, compresa la Reglia di Paternò che scende da Farneta.