Home Sport Centro Nazionale Trapianti e Nove Colli

Centro Nazionale Trapianti e Nove Colli

0

Il Centro Nazionale Trapianti – per il quarto anno consecutivo – sarà a Cesenatico in occasione della Settimana del Cicloturismo, per promuovere il progetto “Trapianto…e adesso sport” e sostenere l’importanza dell’attività fisica e sportiva per tutti i cittadini e per i pazienti con patologie croniche, in particolare per i trapiantati di organo.

Dal 17 al 18 maggio il CNT sarà presente alla Fiera Ciclo&Vento con uno stand e un divertente test-bike che attraverso un percorso simulato permetterà ai partecipanti di valutare la propria performance ciclistica. Domenica 19 maggio la squadra ciclistica ANED Sport, composta da atleti trapiantati d’organo, prenderà parte anche quest’anno alla Nove Colli di Cesenatico per testimoniare il ritorno ad una vita piena dopo il trapianto.

I trapiantati gareggeranno con i ciclisti della granfondo e grazie al progetto Novecolli Life i partecipanti alla Nove Colli potranno sottoporsi gratuitamente, insieme ai trapiantati, a nuovi e specifici test fisici volti a valutare il loro stato di salute. Un’occasione per tutti i ciclisti per sostenere la ricerca scientifica.

Nove colli life è un progetto promosso dal Gruppo Ciclistico Fausto Coppi, società organizzatrice della Granfondo Nove Colli, insieme al Centro Nazionale Trapianti e al Centro Studi Isokinetic.

Da sabato 18 a lunedì 20 maggio, presso la colonia AGIP, area dell’arrivo della Nove Colli, un’equipe specializzata di medici ed infermieri qualificati effettuerà prelievi di sangue e delle urine al fine di valutare la funzionalità renale dei partecipanti alla Novecolli pre e post gara e confrontare le risposte fisiologiche dei ciclisti rispetto a quelle degli atleti che hanno subito un trapianto.

Per prenotare l’appuntamento con gli specialisti e sottoporsi alle analisi per il progetto Novecolli Life è possibile contattare la dott.ssa Valentina Totti al numero 349 3981486.