Home Giostra del Saracino Cerimonia di premiazione dei giostratori

Cerimonia di premiazione dei giostratori

0
Cerimonia di premiazione dei giostratori

Cerimonia di premiazione dei giostratori e inaugurazione anno giostresco in programma per sabato 2 febbraio. Il tradizionale appuntamento alle ore 11 in Comune si svolgerà nella sala del consiglio comunale.
Dopo una breve sfilata per le strade del centro storico, le rappresentanze dei quartieri, dei fanti e dei valletti del Comune accompagnate dagli squilli delle chiarine dei musici della Giostra entreranno a Palazzo Cavallo.
Quest’anno sarà nella sala del consiglio comunale del Comune che il Sindaco Giuseppe Fanfani premierà i giostratori protagonisti delle due edizioni della Giostra del Saracino 2012 e delle prove generali. Una solenne cerimonia che vedrà anche consegnare i premi alla memoria e alla carriera. Quest’anno il riconoscimento alla carriera sarà consegnato a Massimo Benigni, aretino appassionato ed esperto conoscitore della Giostra del Saracino, per aver contribuito costantemente, attraverso la sua attività giornalistica e letteraria, a promuovere e valorizzare la rievocazione storica aretina. Targhe alla memoria invece a Guido Cinquini storico Maestro di Campo e a Donato Caporali a lungo presidente della Giuria della Giostra del Saracino.
La cerimonia sarà anche l’occasione per annunciare ufficialmente alla città le dediche delle lance d’oro che i quartieri si contenderanno in Piazza Grande sabato 22 giugno e domenica 1 settembre.
E al termine dell’esecuzione dell’Inno del Saracino da parte dei musici, saranno esposti al pubblico i tabelloni con i punteggi marcati al termine delle carriere dei giostratori che hanno affrontato il Re delle Indie nelle due edizioni 2012. Durante la cerimonia sarà presentato anche l’annuario e rassegna stampa 2012 contenente dati e documenti che ripercorrono le vicende giostresche susseguite negli ultimi dodici mesi.