Home Attualità Economia Cgil su Billa: ‘nessun contatto con A&O e incertezze sul futuro’

Cgil su Billa: ‘nessun contatto con A&O e incertezze sul futuro’

0

“La disponibilità A&O è una sorpresa sulla quale non siamo in grado di esprimere una valutazione – commenta Marco Guadagni, Segretario della Filcams Cgil.. Questa società non ha preso contatti né con noi né, per quanto ci è stato detto, con Billa. Non conosciamo quindi il futuro ma abbiamo ben chiaro il presente di questo punto vendita e dei suoi addetti.
Nella sede della Provincia abbiamo infatti siglato con Billa l’accordo per la messa in cassa integrazione speciale, per 12 mesi a partire dal 15 aprile, di tutti e 13 i lavoratori. In quella occasione, la proprietà ci ha confermato di non essere stata ancora contattata da A&O. E’ quindi evidente che quest’ultima si è semplicemente rivolta alla proprietà dell’immobile per rilevare il contratto di affitto in scadenza il prossimo 11 aprile.
Questa novità – continua il dirigente della Filcams Cgil – è giunta mentre sembrava essere a buon punto la trattativa tra Billa e un’impresa del settore per la cessione dell’attività. Un passaggio d’impresa con garanzie per gli addetti. Quindi la continuità occupazionale, il passaggio diretto dei dipendenti da una società all’altra e un piano aziendale già definito per i prossimi quatro anni.
La nostra impressione, ad oggi, è che lasciamo un futuro possibile per uno alquanto incerto – conclude Guadagni. Dell’ipotesi A&O non conosciamo nulla: data inizio attività, occupazione, piano industriale. Chiediamo quindi che A&O informi al più presto i lavoratori e le organizzazioni sindacali sui suoi progetti per Arezzo”.