Home Politica Comune di Arezzo: Dichiarazione dell’assessore Barbara Bennati sul gioco d’azzardo

Comune di Arezzo: Dichiarazione dell’assessore Barbara Bennati sul gioco d’azzardo

0
Comune di Arezzo: Dichiarazione dell’assessore Barbara Bennati sul gioco d’azzardo

Dichiarazione dell’assessore alla sicurezza Barbara Bennati
“L’emendamento votato al Senato tutela i concessionari e penalizza i Comuni: in questo modo si gioca veramente d’azzardo sulla pelle della gente.

In caso di revoca o decadenza di concessioni di gioco pubblico per colpa dei concessionari, questi hanno diritto a continuare la loro attività per 90 giorni. Invece i Comuni che vogliono contrastare i danni che il gioco cosiddetto pubblico arreca ai propri cittadini, alle famiglie e alle comunità, vengono puniti. I comuni o le regioni che emanano norme restrittive contro il gioco d’azzardo, diminuendo così le entrate dell’erario, subiranno tagli ai trasferimenti che verranno interrotti solo quando le norme e regolamenti “scomodi” saranno ritirati.

Non possiamo che giudicare vergognoso l’emendamento votato dal Senato. E’ assurdo punire i Comuni che, per tutelare la salute dei propri cittadini, difendere le persone più deboli e vulnerabili delle proprie comunità quali i bambini, i minorenni, le donne sole non più giovani e gli anziani, hanno deciso misure di contrasto al gioco d’azzardo nei propri territori.

Chiediamo alla Camera di non votare l’emendamento. Chiediamo che si assuma il senso di responsabilità necessario di fronte a un tema così devastante per il tessuto sociale. Sollecitiamo una legislazione giusta, in grado di tutelare davvero i giocatori, di farsi carico della loro salute, di impedire le infiltrazioni mafiose e il riciclaggio nel gioco legale.

Il Comune di Arezzo è già impegnato su questo fronte: la modifica al regolamento urbanistico, la collaborazione con il servizio della ASL8 di Arezzo, la sottoscrizione del Manifesto contro il gioco d’azzardo, stiamo predisponendo la raccolta firme per una legge popolare.