
Domenica 7 luglio è terminata con grande successo di pubblico la mostra fotografica " GENTE DE CUBA " di Ivano Martini presso la Sala delle esposizioni di Palazzo Pretorio a Sansepolcro.
La mostra è un reportage, un racconto o meglio uno spaccato della vita di tutti i giorni dei Cubani, della loro umanità. Ritratti , piccole storie ; ci si cala dentro la vita vera e non turistica in maniera semplice ma avvincente. Le foto sono state scattate a Varadero , l'Avana e Matanzas, sono in bianco e nero tranne tre che sono a colori.
“È stata una grande soddisfazione” – commenta Ivano Martini – “i locali sono stati sempre pieni di visitatori dalla curiosa signora di mezza età, ai giovani o meno giovani che o sono stati già a Cuba o vorrebbero andare. Non sono poi mancati gli esperti di fotografia che sono venuti a giudicare le foto per il contenuto, la composizione e l’aspetto tecnico. Ricevere commenti positivi da loro per me è stata una grande conquista, considerando che è la prima volta che allestisco una mia mostra”. “Inoltre” – continua Martini – “capire che il messaggio che volevo trasmettere è arrivato allo spettatore nel modo giusto, mi ha dato una grande emozione. In particolare, mi ha colpito una giovane signora cubana che di solito rimane delusa di fronte ai ritratti della sua gente e invece mi ha ringraziato per aver raccontato come sono realmente i Cubani, con il loro spirito e la loro allegria.
Far rivivere anche agli altri le sensazioni che avevo vissuto nel mio viaggio a Cuba e riportare le persone in quei luoghi era proprio quello che mi aspettavo dal mio lavoro”.