Home Attualità Economia Confagricoltura Arezzo in Lussemburgo

Confagricoltura Arezzo in Lussemburgo

0

In occasione del settimo centenario della morte di Enrico VII, Imperatore della Casa di Lussemburgo che ha avuto stretti legami con la Toscana, l’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo, l’Istituto Italiano di Cultura e la Fondazione Cavour, in collaborazione con Confagricoltura Arezzo, hanno organizzato la mostra “Le rêve italien de la Maison de Luxembourg par les bijoux de Percossi Papi”.

L’evento, che si terrà dal 6 al 10 Novembre nella prestigiosa Abbazia di Neumünster, vedrà esposti formelle in metalli nobili, gemme, smalti e miniature, rintroducenti il viaggio di Enrico VII in Italia, abilmente rivisitati dalla creatività che del noto artista orafo Diego Percossi Papi.
“Durante la mostra- spiega il direttore di Confagricoltura Arezzo, Gianluca Ghini – saranno organizzate degustazioni per promuovere e far conoscere le grandissime qualità organolettiche e nutrizionali dei prodotti agroalimentari delle nostre aziende, tra i quali vino, olio, miele e formaggio”.

“Il mercato lussemburghese – continua Ghini – ha una potenzialità di consumatori che va oltre i confini nazionali. Il Granducato di Lussemburgo è, infatti, al centro della Grande Regione, una delle più dinamiche dell’UE (2,5% del PIL dell’Eurozona) che comprende la Renania-Palatinato e la Saar (Germania), la Lorena (Francia), la Vallonia (Belgio) mentre la sua capitale cosmopolita conta la presenza di più di 150 nazionalità diverse”.

“Un’iniziativa prestigiosa – conclude Ghini – cui siamo orgogliosi di collaborare, perché ci consente proiettare le aziende del nostro territorio a livello internazionale attraverso le sue eccellenze, testimoni della sua vocazione”.