Home Cronaca Confesercenti su allagamenti via Romana

Confesercenti su allagamenti via Romana

0
Confesercenti su allagamenti via Romana

L’associazione di Via Fiorentina si fa portavoce della rabbia dei commercianti di via Romana che ieri hanno dovuto fronteggiare l’emergenza derivante dall’esondazione del torrente Sellina a seguito delle intenze precipitazioni. “Adesso – dichiara Stefano Micheli vicedirettore di Confesercenti – i commercianti chiedono garanzie per il loro futuro affinchè non si trovino a dover per l’ennesima volta trovarsi con l’acqua in negozio. La rete fognaria deve essere messa in sicurezza. L’amministrazione comunale non può rinviare il problema”.
“La situazione che hanno dovuto vivere ieri i commercianti è inaccettabile – tuona Stefano Micheli vicedirettore di Confesercenti. I commercianti da tempo chiedono all’amministrazione comunale che la rete fognaria della zona sia messa in sicurezza. Più volte come associazione di categoria abbiamo sollecitato l’amministrazione comunale a risolvere un problema che giudichiamo strutturale di una rete fognaria che ha bisogno di essere rinnovata”.
“Ieri numerose attività della zona di via Romana – prosegue Miceli – hanno dovuto chiudere i battenti. La strada è stata chiusa per ore e l’acqua ha lambito i negozi. Molti hanno subito danni derivanti dalla piena che ha travolto la zona. Sono tante le segnalazioni arrivate in associazione da parte di commercianti che hanno dovuto non solo tenere chiuso il negozio ma anche adoperarsi per limitare i danni. L’acqua infatti ha segnato fondi commerciali e merci”.
“Ormai è chiaro che in via Romana, con una semplice pioggia – ricorda il vicedirettore di Confesercenti – si creano disagi. Quando invece gli eventi sono eccezionali ecco che si rischia la calamità. Capiamo l’eccezionalità dell’evento ma siamo convinti che una manutenzione adeguata e un intervento di riqualificazione della rete idrica avrebbero non dico evitato ma almeno ridotto i disagi ai commercianti e a chi abita in zona. Confesercenti chiede quindi al Comune di intervenire con un progetto serio in modo da mettere in sicurezza via Romana ed evitare che le attività commerciali già colpite dalla crisi debbano mettere mano al portafoglio per fronteggiare i danni causati da inondazioni sempre più frequenti”.