Home Politica Consiglio Comunale 20 maggio 2013 / L’applicazione della tares per il 2013

Consiglio Comunale 20 maggio 2013 / L’applicazione della tares per il 2013

0
Consiglio Comunale 20 maggio 2013 / L’applicazione della tares per il 2013

Dopo l’affidamento ad Aisa spa della gestione del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi fino al 31 dicembre 2013, come deciso dal Consiglio Comunale nella precedente seduta, la stessa assemblea ne ha deliberato i criteri di applicazione per l’anno in corso dopo l'illustrazione della pratica da parte del vicesindaco Stefano Gasperini: sono 3 le rate che gli aretini dovranno pagare scadenti rispettivamente il 28 giugno, il 30 agosto e il 2 dicembre. Per il versamento delle prime due rate ai contribuenti saranno inviati i modelli già predisposti per il pagamento della TIA 2, da versare nel conto corrente di Aisa spa. Queste due rate saranno scomputate ai fini del calcolo della terza rata il cui versamento dovrà avvenire invece, ed esclusivamente, tramite modello F24 o bollettino postale. La cifra ottenuta dallo scomputo sarà soggetta alla maggiorazione prevista dalla legge pari a 0,30 euro al metro quadrato. Esiste un sistema sanzionatorio per omesso, tardivo e incompleto versamento. “È comunque un rinnovamento del servizio così come l'abbiamo conosciuto, il piano economico-finanziario di Aisa di cui parleremo in Consiglio Comunale darà l'occasione per affrontare tutti i temi in maniera dettagliata. Questa di oggi è una sorta di discussione previsionale”.

Daniele Farsetti ha precisato che “per primi non abbiamo comportamenti virtuosi nello smaltimento per cui com'è possibile attivare meccanismi premianti nell'applicazione della tariffa a favore dei cittadini? Cittadini che, a seconda delle zone, possono essere costretti a conferire i rifiuti anche a 600 metri da casa”.

Roberto Barone: “la mia preoccupazione è la vaghezza nella determinazione della tariffa. Della differenziata partita il 9 aprile nell'asse Olmo – Rigutino non sappiamo per ora i risultati. Poi, io sono titolare di una eco-card per conferire i rifiuti nei due centri di raccolta, ma per avere un riconoscimento economico, riconducibile a un discorso premiante, servono tanti punti che è impossibile raggiungere. Insomma tutto il sistema andrebbe rivisto”.

Luigi Scatizzi: “è possibile individuare un criterio di razionalizzazione della tariffa. Tipo una sorta di quoziente familiare applicato alla tares?”.

Marco Tulli: “questo meccanismo funziona se vengono premiati i meccanismi virtuosi e non con la repressione. Queste isole di riciclo funzionano bene? Così ci viene detto. Allora aggiungo che con i soldi che servono per un nuovo inceneritore se ne potrebbero realizzare 333”.

Francesco Francini: “tutto questo risparmio a beneficio del cittadino non dovrebbe fare risparmiare anche Aisa? Credo poi che la filosofia dell'inventivo sia la strada giusta”.

Gianni Mori: “nello specifico delle sanzioni, non si capisce bene il momento esatto dal quale scattano e l'entità delle stesse a mano a mano che passano i giorni successivi alla scadenza”.

Roberto Ruzzi: “sono stato al centro di raccolta e per poco non ci fanno lasciare una fotocopiatrice perché mancante di toner”.

La pratica è stata approvata con 16 favorevoli, 4 contrari e 7 astenuti.