Home Attualità Contaminazioni orientali in cucina

Contaminazioni orientali in cucina

0
Contaminazioni orientali in cucina

Venerdì 22 marzo alle ore 21.15 presso l’Accademia del Gusto di Arezzo (in via dei Cappuccini 3) le imprenditrici aretine di Terziario Donna Confcommercio promuovono la presentazione del libro di Barbara Torresan “Wok, amore mio” per Guido Tommasi Editore.

La scrittrice milanese, “Babs” per il web, è una nota food stylist, autrice di vari libri e del fortunato blog di cucina “Chez Babs”. Ad Arezzo sarà presente per spiegare storia, tecniche e altre curiosità sulla padella bombata di origine orientale, da qualche anno sempre più presente nelle cucine italiane. Ideale per friggere e saltare riso e verdure, in realtà si presta anche a molti altri usi, come la cottura al vapore sana e saporita, in nome di una riuscita contaminazione di sapori e saperi tra Oriente e Occidente.

La Torresan eseguirà in diretta alcune ricette inserite nel suo libro: pop corn aromatizzati alle spezie orientali, riso con verdure saltate all’olio di sesamo e banane al burro. Piatti originali e sfiziosi che saranno poi degustati insieme al pubblico.

La conduzione della serata, introdotta dalla presidente provinciale del gruppo Terziario Donna Confcommercio Elisa Cencini, sarà a cura di Cecilia Rosi, giovane food stylist fiorentina, ma residente ad Arezzo, autrice del blog “FrigoRosa”.

“Il Gruppo Terziario Donna non è nuovo alle presentazioni di libri di argomento vario, dalla narrativa all’arte alle questioni sociali. Questa volta ci occuperemo di un libro solo in apparenza più leggero”, dice la presidente Elisa Cencini, “perché in realtà il cibo è un argomento di tendenza e di grande rilevanza economica, intorno al quale ruota un mondo variegato di appassionati, cultori, addetti ai lavori”.

“Ci piaceva poi l’idea di parlare di cucina perché, oltre ad essere nelle case il luogo per eccellenza della condivisione, per secoli è stata uno dei pochi settori in cui le donne hanno potuto esprimere se stesse e la propria creatività”, prosegue la presidente, “siamo però consapevoli, non senza una certa dose di ironia, che quella che in passato era quasi una forma di schiavitù, oggi per molte donne è diventata una forma di assoluto piacere e relax. Per chi corre tutto il giorno dietro mille impegni di lavoro, mettersi il grembiule per preparare un piatto speciale a famiglia e amici è un lusso. Perché è tempo che si sottrae al ‘dover fare’ e si dedica agli affetti più cari. E penso che lo stesso valga per molti uomini”.

La serata è ad ingresso libero e gratuito.