Home Cronaca Controllo del territorio, 21 persone denunciate e sventata una rapina in valdichiana

Controllo del territorio, 21 persone denunciate e sventata una rapina in valdichiana

0
Controllo del territorio, 21 persone denunciate e sventata una rapina in valdichiana

Il 21 novembre scorso, verso le 18,00, nella località Farneta di Foiano della Chiana una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Cortona intercettava un’audi A/6, i cui occupanti erano costretti ad abbandonare il mezzo e a darsi alla fuga a piedi per le campagne circostanti.

I Militari dell’Arma recuperavano quindi l’automezzo, che era stato rubato il 18 ottobre scorso in Senigallia (AN) e sul quale erano state apposte le targhe di un altro automezzo, rubate invece il 27 ottobre scorso in Roma.

Sull’automezzo venivano rinvenuti numerosi strumenti atti allo scasso, tra cui uno scalpello, una cesoia, un piede di porco, sette paia di guanti, un frullino elettrico e quattro dischi per frullino.

Sono in corso le indagini per identificare i tre individui datisi alla fuga.

Il 22 novembre 2013 i Carabinieri della Stazione di Camucia fermavano un’autovettura e, a seguito della perquisizione personale e dell’automezzo, rinvenivano e sequestravano una pistola scacciacani e un manganello in legno.

Il proprietario e conduttore dell’autovettura, un 74enne aretino, veniva denunciato in stato di libertà per porto di armi o strumenti atti ad offendere.

Sempre il 22 novembre i Carabinieri della Stazione di Terontola denunciavano per guida senza patente un 25enne, albanese, residente in Valdichiana.

Il giovane veniva fermato alla guida di una autovettura, in possessodi patente di guida albanese, non valida in Italia.

I Carabinieri della Stazione di Terontola hanno denunciato in stato di libertà un 44enne rumeno, residente in Valdichiana, per rifiuto di accertamento sanitario sullo stato di alterazione fisica e psichica correlato all’uso di sostanze alcoliche.

Il 17 novembre scorso l’uomo, alla guida di un ciclomotore, andava a collidere contro il marciapiede della rotatoria sita in viale Gramsci di Camucia, senza riportare alcuna lesione. Sul luogo intervenivano nell’immediatezza i militari dell’Arma, che richiedevano al 44enne di sottoporsi agli accertamenti sanitari, ricevendone un diniego.

I Carabinieri della Stazione di Terontola hanno denunciato in stato di libertà per truffa una 28enne della provincia di Frosinone.

Il 17 maggio 2013 un 35enne, titolare di esercizio pubblico in Valdichiana, riceveva una telefonata da parte di una persona, qualificatasi falsamente come operatore della Lottomatica, che informandolo che era stato aggiornato il software del pos,al fine di verificarne il correto funzionamento, lo invitava a effettuare il versamento della somma di 789 euro su una carta paypal, assicurandogli che poi l’importo sarebbe stato nuovamente stornato in suo favore.

L’uomo effettuava il versamento ma, non ricevendo in restituzione la somma, sporgeva denuncia presso i Carabinieri di Terontola che, a parziale conclusione delle indagini, identificavano la 28enne, quale titolare della carta paypal in questione.

Anche nell’Aretino i Carabinieri della Compagnia hanno denunciato numerose persone per vari reati:

Un 33enne tunisino e un 60enne, entrambi residenti in Arezzo, sono stati denunciati in stato di libertà per evasione perché, sottoposti agli arresti domiciliari, venivano sorpresi dai Carabinieri fuori dalle rispettive abitazioni.

Un 34enne rumeno, senza fissa dimora, veniva denunciato in stato di libertà per vendita di cose contraffate, perché trovato in possesso di otto anelli in metallo giallo, che tentava di vendere come se fossero d’oro.

Due 19enni albanesi, residenti in Arezzo, venivano denunciati in stato di libertà per tentato furto, poiché avevano rubato da un supermercato di Arezzo alcuni capi di abbigliamento. La refurtiva veniva recuperata e restituita agli aventi diritto.

Una 38enne della Valdichiana veniva denunciata in stato di libertà per tentato furto perché, recatasi presso un supermercato della Valdichiana, aveva tentato di asportare merce per un valore di 80 euro.

Una 37enne e un 38enne, titolari di due circoli ricreativi, venivano denunciati in stato di libertà per mancata esposizione della tabella dei giochi proibiti.

Un 47enne della provincia di Napoli è stato denunciato in stato di libertà per guida senza patente.

Un 27enne, un 21enne, un 22enne e un 26enne, di Arezzo, un 36enne della Provincia di Siena, un 37enne del Casentino, un 24enne della Provincia di Chieti e un 49enne del Valdarno, venivano denunciati per guida in stato di ebbrezza alcolica.

I militari della Compagnia di Arezzo, con l’ausilio dei Carabinieri del NAS di Firenze, effettuavano un controllo presso due esercizi pubblici, gestiti da un 25enne e da un 54enne, di Arezzo, a cui elevavano contravvenzioni per un totale di 3.000 euro.

Intensa anche l’attività dei Carabinieri di Arezzo finalizzata a contrastare l’esercizio della prostituzione per le vie cittadine.

Venivano contestate 11 contravvenzioni, 9 a meretrici e 2 ad avventori, per un totale di 3.300 euro