Home Attualità Coordinamento pedaggico zonale

Coordinamento pedaggico zonale

0

Al via il coordinamento pedagogico e la formazione congiunta per i nidi e le scuole dell’infanzia del Casentino, promosso dall'Unione dei Comuni Montani del Casentino in collaborazione con il Comune di Bibbiena e Pratovecchio, che ha visto la partecipazione di circa 40 persone tra insegnanti della scuola dell'infanzia e operatori dei nidi del Casentino.

Il primo incontro del corso di formazione “LA GIORNATA EDUCATIVA TRA ROUTINE E CAMBIAMENTO”, si è svolto sabato 16 novembre, presso l'auditorium della scuola primaria di Poppi.

Il corso di formazione è inserito nelle attività del coordinamento pedagogico zonale per il Casentino che i suddetti enti hanno attivato, in risposta alle normative regionali, al fine di avere uno strumento attraverso il quale supervisionare le attività delle strutture e attivare un piano integrato della formazione finalizzato a innovare i programmi, anche mettendo in relazione tutti i diversi soggetti del territorio.

Il percorso formativo ha come obiettivo il rafforzamento delle competenze educative degli educatori ed insegnanti, il sostegno e l’accompagnamento nella riflessione del proprio agire educativo, per facilitare processi di introspezione e di consapevolezza, strumenti indispensabili di chi opera a contatto con la prima infanzia e le famiglie. Questo sosterà e faciliterà i percorsi di continuità tra asili nido e scuole dell’infanzia, promuovendo, una conoscenza ravvicinata tra operatori delle diverse istituzioni pubbliche e private, che insieme alle famiglie si impegnano ogni anno ad accompagnare per mano i bambini nel loro diventare grandi.

La conoscenza dei diversi contesti educativi di appartenenza, approfondendo gli stili educativi ed i modelli di pensiero presenti, contribuirà a potenziare la continua riflessione e diffusione di una cultura costruita sull’educazione e la relazione con la prima infanzia, da scambiare nella pratica educativa con i bambini e le loro famiglie.

Il prossimo appuntamento sabato 30 novembre presso l’auditorium dell’istituto comprensivo di Castel Focognano.