Home Sport Corripuglia: dominio keniano nei maschi con Tiongik protagonista

Corripuglia: dominio keniano nei maschi con Tiongik protagonista

0
Corripuglia: dominio keniano nei maschi con Tiongik protagonista

Ancora un grande spettacolo quello visto ieri a Puglia in occasione della 2^ edizione della CorriPuglia gara podistica di km 8,350 alla quale hanno partecipato complessivamente 186 atleti comprese le categorie giovanili.
Partenza in discesa ha fatto azionare subito il turbo ai keniani Tiongik e Kimutai mentre l’altro keniano Biwot non riesce a tenere il passo dei connazionali soprattutto nella salita che dalla zona residenziale porta alla piazza del paese.
Già dopo il 1° dei 3 giri previsti la coppia di testa prendeva il largo sgretolando la resistenza di Biwot e dei marocchini Dakchoune e Midar , ancora più staccati gli aretini e senesi particolarmente attivi.
In campo femminile la presenza della keniana Aybei toglie alle avversarie come Mattesini qualsiasi velleità di vittoria ed infatti al 1° passaggio il vantaggio è di quasi 100 metri.
Al secondo giro dopo circa 5 km, la coppia di testa è ancora insieme anche se Tiongik sembra
abbia più freschezza sul compagno Kimutai mentre Biwot più attardato è sempre 3° cosi pure le posizioni dei marocchini rimangono invariate.
Invece dove si verificano i primi stravolgimenti sono nelle immediate retrovie dei battistrada con Caruso, Annetti, Verini, Prosa,Vannuccini, Bernardi che cercano di rientrare nei primi 10 assoluti.
Al 2° giro, Andrea Caruso sembra aver superato i numerosi momenti critici che lo attanagliano da alcuni mesi, portandosi subito dietro i marocchini per tentare di ottenere un prestigioso 6° posto
Mentre nelle donne Mattesini si avvicina sempre più alla keniana e adesso sembra crederci, anche grazie al forte incitamento del pubblico posizionato lungo il percorso.
Tornando ai battistrada, si assiste ad un finale molto incerto , spettacolare e per certi aspetti con numerose sorprese ed infatti con un allungo perentorio nella salita finale Tiongik stacca Kimutai e va a vincere stabilendo di 2” il record della gara (Rono nel 2012 25’11″),stacca di 25″ Kimutai e oltre il minuto Biwot, al 4° e 5° posto i due marocchini mentre per il 6° posto ecco la sorpresa con Alessandro Annetti che nel finale risale le posizioni giungendo al 6° posto davanti a Bernardi e Vannuccini mentre 9 è Caruso e 10° Verini.
In campo femminile arriva l’altra sorpresa,infatti tutti aspettavano l’arrivo della keniana ed invece con una prova di orgoglio Valentina Mattesini stravolge tutti i pronostici e va a vincere sulla keniana che aveva ripreso in pianura e staccata nella salita di Puglia mentre 3^ è Roberta Lachi.
Nei veterani ancora un successo di Stefano Sinatti che bissa il successo della mattina su Antonio Prozzo e Antonio Calabrò.
Negli argento la determinazione di Tonelli colpisce ancora e a farne le spese è Baldi (2°) e Caruso 3°.
Ed infine nella categoria oro Enzo Donatini di Ravenna a metà del 2° giro supera Peruzzi quel tanto sufficiente per portare a casa la vittoria.
Prima delle gare degli adulti ci sono state le gare molto avvincenti del settore giovanile.