Home Cultura e Eventi Cultura Così è se vi pare di Luigi Pirandello, regia di Giovanni Salvi

Così è se vi pare di Luigi Pirandello, regia di Giovanni Salvi

0

Al via la nuova stagione con tutti gli appuntamenti consueti che compongono, come ogni anni, la nostra bella stagione teatrale. Partiremo con un anteprima della stagione il 26 ottobre con un gradito ritorno della nostra compagnia locale, il Gruppo Teatro La Torre di Tegoleto alle prese con un classico del teatro italiano, di Luigi Pirandello, Così è se vi pare. “La verità non esiste” – questo sembra essere il vero messaggio che Pirandello vuole trasmetterci, benché, come è naturale, non lo dichiari apertamente. Egli mette in scena il dramma della vita e dell’uomo in tutta la sua infinita complessità, ma lascia che sia lo spettatore a cogliere da solo – e questa volta la separazione fra scena e platea è stata resa ancora più evidente dall’accorgimento della barriera sul palcoscenico – quale sia il significato (o la mancanza di significato?) di ciò che vede. E’ la storia di un gruppo di pettegoli che discutono animatamente, ciascuno convinto di avere assolutamente ragione, e si scambiano illazioni sullo “strano” ménage di un marito, una fantomatica moglie ed una suocera giunti da poco in paese, provenienti da una città distrutta da un terremoto. I “pettegoli” vogliono verificare ed accertare, addirittura interrogare i responsabili, il tutto sotto gli occhi divertiti di Laudisi, classica “tinca” pirandelliana, ovvero il personaggio che, pur non avendo nessuna vera parte nell’azione, guarda e giudica gli avvenimenti, come mediatore fra la scena ed il pubblico.

Prosegue la prima parte della stagione con la XVI° edizione di Storie di Paese che si concluderà il 7 dicembre con la proclamazione dello spettacolo vincitore di questa nuova edizione a seguito dello spettacolo fuori concorso ad opera dei vincitori della passata edizione del Piccolo Teatro della Città di Cortona con lo spettacolo E’ una caratteristica di famiglia di Ray Cooney.

Come nella scorsa stagione il nuovo anno si aprirà con il concerto della corale giovanile Voceincanto che ci allieterà con un programma molto variegato dal sacro al profano.

A seguire partirà la nuova edizione de La mascherina – teatro per le nuove generazioni che alternerà sul palco compagnie emergenti al loro debutto.

Spettacolo di punta quest’anno sarà dedicato a un personaggio storico che ha un legame particolare con la comunità di Tegoleto in quanto proprio qui finì le sue gesta e vi morì. Sarà la Libera Accademia del Teatro di Arezzo a presentare lo spettacolo Gnicche, brigante gentiluomo il 25 gennaio 2014.

Parallelamente alla stagione teatrale ufficiale, proseguono come ogni anno, i laboratori teatrali per bambini, ragazzi e adulti curati come sempre dagli esperti che ne conducono il progetto.
Ingresso: € 7,00

Sabato 26 ottobre 2013 – ore 21.30
anteprima stagione teatrale 2013-2014

Gruppo Teatro La Torre – Tegoleto (Ar)