Home Attualità Da venerdì inizia il IX Trofeo Nazionale Pionta

Da venerdì inizia il IX Trofeo Nazionale Pionta

0

AREZZO – Con l’organizzazione dell’Associazione Colle del Pionta Onlus e il Dipartimento Salute Mentale AUSL 8 Arezzo e la collaborazione del Comitato provinciale UISP (Unione Italiana Sport Pertutti), il patrocinio della Regione Toscana, l’Assessorato allo Sport e politiche giovanili del Comune e la Provincia di Arezzo, torna la IX edizione del Trofeo Nazionale Pionta, abbinato al progetto di riabilitazione della Salute Mentale attraverso lo sport: “Ment_e gioco mi diverto!”.
Si tratta di un momento di festa e di confronto sia scientifico che tecnico.
Parteciperanno squadre di calcio a 5 costituite da utenti in carico a servizi sociali e salute mentale. I partecipanti sono provenienti da varie realtà italiane. L’obiettivo dell’evento esplicita un’esigenza importante di solidarietà, promozione e sensibilizzazione nel campo della Salute mentale.
Il tutto avrà inizio venerdì 11 ottobre alle 13,30 con l’arrivo e l’accoglienza delle squadre al Palasport “Le Caselle”.
Dalle ore 14 cominceranno le gare preliminari con due gironi all’italiana.
Nella giornata inaugurale saranno presenti anche i più piccoli del settore giovanile dell’ U.S. Arezzo e dell’Arno Calcio che si affronteranno in amichevole. Ad inizio toneo anche una esibizione degli sbandieratori.
Alle ore 20 i gruppi si ritroveranno presso il Circolo Duomo Vecchio per la cena e una serata di festa con musica e karaoke.
Sabato 12 ottobre, alle ore 8,30 atleti, studenti, medici, operatori sanitari si incontreranno all’Aula Magna della facoltà di Scienze Infermieristiche presso il Campus del Pionta per un Forum dal titolo: “Sport e Salute Mentale: primi risultati, benefici ed esperienze a confronto”. Modererà il dibattito Giampiero Cesari, Responsabile dell’Unità Funzionale Salute Mentale Adulti della Zona Distretto di Arezzo.
Alle ore 10,30 cominceranno le fasi finali del torneo e le premiazioni. A queste ultime interverranno anche il Vice Presidente del Comitato UISP provinciale, l’Assessore allo sport.
In tutte le fasi dell’evento l’ingresso sarà aperto a tutti e gratuito.