Home Cultura e Eventi Cultura Delegazione Polacca in viaggio di studio presso l’Ecomuseo del casentino

Delegazione Polacca in viaggio di studio presso l’Ecomuseo del casentino

0
Delegazione Polacca in viaggio di studio presso l’Ecomuseo del casentino

Dal 25 al 28 Novembre circa trenta rappresentanti di gruppi operativi locali e partner dell’ufficio del maresciallato Voivodale della Bassa Slesia della Rete Nazionale delle Aree Rurali sarà in Casentino per visitare la rete ecomuseale.

La visita rientra nel piano operativo dell’organizzazione polacca per il 2012-2013.


Il viaggio è finalizzato alla conoscenza e allo scambio di buone pratiche riferite alla valorizzazione del patrimonio locale e allo sviluppo dei territori rurali.

L’Ecomuseo del Casentino, con la sua esperienza decennale, presenterà alcuni progetti sviluppati negli ultimi anni a stretto contatto con il territorio: i cantieri delle mappe di comunità, boschi ad arte, festasaggia, le iniziative di valorizzazione delle produzioni tipiche e tradizionali, le attività didattico-educative…

Oltre a seminari ed approfondimenti con il coordinatore dell’Ecomuseo ed il responsabile della Mediateca del Casentino sono previsti alcuni incontri anche con rappresentanti del Gal Appennino Aretino, del Consorzio Casentino Sviluppo e Turismo e del Parco Nazionale delle Foreste Casentinese.

La delegazione polacca visiterà molte antenne ecomuseali con particolare riferimento a quelle legate alla conoscenza e promozione della cultura materiale e delle sapienze manuali ed artigianali. Presso le varie strutture gli ospiti saranno accolti dai proprietari e dalle associazioni coinvolte nella gestione. In alcune realtà saranno realizzate anche dimostrazioni e presentazioni di prodotti locali allo scopo di facilitare la comunicazione dei valori locali e al contempo promuovere lo scambio e la conoscenza reciproca.