Home Attualità Salute Disostruzione delle vie aeree nel bambino

Disostruzione delle vie aeree nel bambino

0
Disostruzione delle vie aeree nel bambino

BIBBIENA – Il Consultorio Unico Familiare di Bibbiena, organizza periodici incontri di aggiornamento dedicati a specifici gruppi di cittadini e su patologie e criticità ben definite. L’ultimo è stato un corso dedicato alla “Disostruzione delle vie aeree nel bambino”.

L’esigenza di realizzare questa iniziativa è partita dal gruppo volontario di Auto Aiuto “Da Mamma a Mamma” che durante l’incontro mensile ha raccolto ripetute richieste di mamme che sentivano la necessità di una informazione su questo argomento.

L’intervento è stato effettuato dai volontari della Croce Rossa, e precisamente da un team specializzato nella disostruzione e nel primo intervento di rianimazione pediatrica.
Durante la prima parte dell'intervento informativo, sono stati illustrati, attraverso la visione di slide, i rischi presenti quotidianamente in ambito domestico ( somministrazione di cibi pericolosi, utilizzo di giochi particolarmente rischiosi ecc..) e sono state fornite nozioni di prevenzione per evitare comportamenti che possono determinare incidenti anche gravi.
Di seguito è stato illustrato il comportamento che l’adulto deve tenere durante l’ostruzione delle vie aeree e quindi tutte le manovre che deve effettuare, per cercare di riportare ad uno stato di benessere il bambino.

Sono state illustrate anche le 10 Regole d’oro per prevenire la morte in culla.
Complessivamente hanno partecipato all'evento 25 genitori che hanno apprezzato i vari argomenti trattati ed hanno espresso la necessità di un approfondimento successivo :per questo il prossimo obiettivo del gruppo da “Mamma a mamma”, sarà quello di organizzare incontro sulla prevenzione degli incidenti domestici del bambino e nozioni di primo intervento.