Home Attualità Domenica 12 maggio arte contemporanea e degustazione di vini a Villa Il Cicaleto (Arezzo)

Domenica 12 maggio arte contemporanea e degustazione di vini a Villa Il Cicaleto (Arezzo)

0
Domenica 12 maggio arte contemporanea e degustazione di vini a Villa Il Cicaleto (Arezzo)

Domenica 12 maggio 2013, a partire dalle ore 16, presso la storica Villa Il Cicaleto (località Sargiano, Arezzo), si inaugura WineArt, un evento che vuole coniugare una degustazione di vini e una mostra collettiva di arte contemporanea.
L’iniziativa, organizzata dall’agenzia MK Tastings in collaborazione con la Villicana D’Annibale Galleria D’Arte, vedrà la partecipazione delle aziende vitivinicole San Luciano (Monte San Savino – Ar) e Santa Giulia (Montalcino – Si), e di oltre quaranta artisti contemporanei selezionati.
La manifestazione – con ingresso a 10 euro – sarà accompagnata da un aperitivo a base di prodotti tipici e si concluderà alle ore 20. Ogni visitatore potrà inoltre incontrare e conoscere gli artisti e i produttori, nonché acquistare direttamente da loro le opere in mostra e i vini in degustazione.

Gli artisti presenti:

Daniele Alfani, Vladimiro Andidero, Alicia Herrero Ansola, Bryan Barasch, Gianni Bigoni, Enrico Borgogni, Dina Cangi, Paolo Caponi, Giustino Caposciutti, Luca Checchi, Fabio Civitelli, Gianna Cocchi, Irma Corsini, Meri Ciuchi, Danielle Villicana D’Annibale, Dalo, Lorenzo Donati, Andrea Facchini, Silvano Favilli, Stefania Filannino, Franco Gualdani, Maura Giussani, Giacobbe Giusti, Ilinep, Carmelo Lombardo, Lilia Manneschi, Alessandro Marrone, Pasquale Marzelli, Lucio Meacci, Antonella Mercati, Giancarlo Montuschi, Simone Padelli, Ignazio Palazzo, Maurizio Pichi, Maurizio Rapiti, ReBello, Quirino Rondinini, Alejandra Sandoval, Laura Serafini, Eliana Sevillano, Joanna Stys, Riccardo Terziani, Bernardo Tirabosco, Brigitte van Hellemond.

Le aziende vitivinicole:

L’azienda San Luciano, di proprietà della famiglia Ziantoni, è ubicata nelle colline di Monte San Savino (Ar), facenti parte del comprensorio Doc Valdichiana. L’azienda si estende su una superficie di 60 ettari, con tipologie di vitigni pregiati come Sangiovese, Montepulciano, Merlot e Cabernet per i rossi e Trebbiano, Chardonnay, Grechetto e Vermentino per i bianchi.

L'azienda Santa Giulia, di proprietà della famiglia Terzuoli da oltre 40 anni, si estende su un territorio di 18 ettari, di cui 5,5 coltivati a vigneto. Situata nella parte nord-est di Montalcino (Si), è condotta direttamente dai proprietari. Dalle uve vinificate si ricavano Brunello, Rosso di Montalcino e Rosso IGT.