Home Attualità Domenica 23 giugno a Lucignano la pedalata enogastronomica

Domenica 23 giugno a Lucignano la pedalata enogastronomica

0
Domenica 23 giugno a Lucignano la pedalata enogastronomica

Sport all’aria aperta, bellezze paesaggistiche ed enogastronomia. Sono questi gli ingredienti del primo “Raduno Bike” di Lucignano, che si tiene domenica 23 giugno nell’ambito del programma di attività del Centro Commerciale Naturale, con la regia della Confcommercio, il patrocinio del Comune e la collaborazione di Aics. Una pedalata rigorosamente non agonistica, anzi enogastronomica, all’insegna del divertimento: 27 chilometri da percorrere tra boschi, colline e scorci mozzafiato della Valdichiana, con quattro soste per il ristoro.

Ospite d’onore della manifestazione, un protagonista del ciclismo, agonistico questa volta: il francese Jean Luc Petit, tra gli organizzatori del Tour de France. Nato a Friville nel 1947, Petit è attualmente presidente del “Olympique Cyclo Club d’ Antibes”, vicepresidente del “Comitè Olympique Francais” e presidente del “Comitè Departemental Fedèration Francais Cyclisme”, con il quale contribuisce appunto ad organizzare le varie tappe del Tour de France. Una vita nel ciclismo e per il ciclismo, la sua. Dal suo ingresso nel mondo delle competizioni, nel 1972, in venti anni di carriera ha accumulando ben 72 premi.

Petit, in visita in questi giorni a Lucignano, terrà dunque a battesimo il primo ciclo raduno della cittadina, nato dall’impegno di due noti ristoratori lucignanesi, Fabrizio Frusciante del ristorante La Maggiolata e Brjan Del Zonzo de Le Caselle, che hanno così unito la passione per il cibo e quella per la bicicletta con la collaborazione di altri colleghi imprenditori.

La giornata si aprirà alle ore 8.30 con il raduno dei partecipanti in piazza delle Logge. 15 euro il costo dell’iscrizione, per la quale è necessario solo avere un casco di protezione ed un documento di identità valido.

Alle 9.30 è fissata la partenza della pedalata. L’arrivo è previsto per le ore 12.30 sempre in piazza delle Logge, dove è fissato un ulteriore rinfresco per tutti.

Oltre alla pedalata, il Centro Commerciale Naturale e Confcommercio hanno pensato ad una gara fotografica: le tre migliori foto scattate durante la manifestazione riceveranno un premio in prodotti tipici.