Home Cultura e Eventi Cultura Domenica alla Gruccia il concerto del Maurizio Di Fulvio Trio

Domenica alla Gruccia il concerto del Maurizio Di Fulvio Trio

0

MONTEVARCHI – Domenica prossima, 03 marzo, il Santa Maria alla Gruccia ospita l’ultimo appuntamento della terza edizione della stagione concertistica diretta dal Maestro Primo Oliva.
In programma l’esibizione del “Maurizio Di Fulvio Trio”, composto oltre che dal chitarrista Di Fulvio, anche dal contrabbassista Ivano Sabatini e il batterista Giacono Parone.
Durante il programma della serata, attraverso il repertorio tradizionale della musica jazz, saranno omaggiati vari autori da Kerry Barron ad Astor Piazzola, da Chick Corea a Duke Ellington, da Nill Evans allo stesso Maurizio Di Fulvio. Nell’impostazione stilistica ed interpretativa il Maurizio Di Fulvio Trio coniuga momenti in cui predominano il rigore formale e l’adozione di procedimenti mutuati dalla tradizione storica europea a momenti di autentica estemporaneità della prassi esecutiva secondo i canoni linguistici ed espressivi propri delle civiltà musicali afro e latino-americane.
Leader del trio è Maurizio Di Fulvio, chitarrista-compositore abruzzese, che la critica specializzata considera uno dei chitarristi più interessanti ed innovativi dell’attuale panorama musicale, Di Fulvio assembla con il suo strumento un incredibile mosaico di note, spadroneggia sulle corde, si confronta egregiamente con maestri di calibro mondiale, arrangiando liberamente brani celebri di Gillespie e Jobim, Santana e Metheny, Porter e Pastorius e ancora Bach e Duarte, e rivela soprattutto le sue ottime doti di bravo compositore.
Completano la formazione Ivano Sabatini, contrabbassista esperto e dalla solida preparazione, che passa da accompagnatore a voce solista, creando atmosfere ricche di bellezza melodica e pregevole musicalità, e il batterista/percussionista Giacomo Parone, che, con equilibrato senso dell’estetica musicale, sottolinea ogni momento dell’esecuzione con effetti strumentali e particolari trovate ritmiche.
Come sempre, il concerto avrà inizio alle ore 17,00, nella sala Paul Harris (terzo piano dell’ospedale della Gruccia), con ingresso gratuito e senza necessità di prenotare.