Home Sport Doppio Tris del Kenia alla Maratonina di Arezzo

Doppio Tris del Kenia alla Maratonina di Arezzo

0
Doppio Tris del Kenia alla Maratonina di Arezzo

Quindicesima candelina per la manifestazione classica di podismo denominata " Maratonina Città di Arezzo ; Arezzo half marathon "alla quale hanno partecipato circa 2.000 atleta .
L'Unione Polisportiva Policiano di Arezzo riesce ancora una volta a richiamare in Piazza Guido Monaco atleti di gran livello, provenienti da Kenya, Ruanda, Marocco ed alcuni tra I migliori italiani, sia per il settore maschile che per quello femminile, per dare vita ad una manifestazione coinvolgente e di elevato tasso tecnico e spettacolare.
Oltre novecento gli atleti che alle ore dieci, prendono puntualmente il via per la distanza di mezza maratona; assieme a loro circa duecento partecipanti alla gara breve dei 10 Km. e, a cornice spettacolare di colore, simpatia ed allegria , oltre 1000 giovani studenti e studentesse delle scuole di Arezzo, accompagnati rigorosamente dai loro insegnanti. Tutti indossano la maglia rossa con il cuore bianco a dare senso alla loro partecipazione finalizzata a “ Il Cuore in Corsa” .
Nella gara assoluta di maratonina il gruppo degli africani prende decisamente il commando delle operazioni ed imposta il ritmo di gara sulla media di 2'58" a chilometro per il primo tratto fino a transitare al passaggio intermedio dei 10 Km. in 29' 32". Nel giro di pochi metri transitano ben nove concorrenti ed al commando il terzetto ( Bii ,Sigei, Rono ) . La gara procedeva secondo lo stesso schema fino al 14° chilometro quando Julius Kipngetich RONO decideva di coprire due chilometri intermedi nel tempo parziale di 5'43" creando un divario tra lui ed I suoi compagni di avventura di circa 30 metri. Ultimi cinque chilometri a ritmo rallentato ma con Rono capace di mantenere il vantaggio conquistato fino al suo ingresso trionfale sul rettilineo di via Crispi-Via Roma dove era posto l’arrivo. Grande volata finale con cinque keniani nello spazio temporale di 3” segna la differenza tra il quinto ed il primo ) In cinque sotto 1ora e 4 minuti. Tra le donne la keniana Eunice CHEBET, vincitrice della passata edizione, sembra trovare una degna avversaria nella sua connazionale Jane CHELAGAT che corre con lei fino al 15° chilometro di gara, impegnandola seriamente. Come in altre occasioni però la CHELAGAT, atleta con lunghe leve, improvvisamente trova difficoltà a mantenere un ritmo da lei stessa impostato e perde progressivamente contatto con la CHEBET che si invola verso il traguardo finale, bissando il successo dello scorso anno . Prima delle italiane Anna SPAGNOLI che chiude al quarto posto.
Adesso veniamo agli atleti della U.P.Policiano che si sono ben comportati con il 18° posto di Attilio Niola, il 21° di Simone Lanzi , il 24° e primo aretino di Alessandro Annetti . Nel settore femminile buona la prestazione di Francesca Barneschi della Podistica il Campino 11^, 12^ Francesca Lentini e 13^ Valentina Mattesini che nonostante una infiammazione al periostio, è riuscita a completare la gara.
Sono rimaste invariate le posizioni del Gran Prix generale che quello top.
Per la parte tecnica da segnalare la bellissima prova di Yassin El Kalil della Polisportiva Policiano che ha vinto la gara dei 10 km .
IL Folklore
Forse quello che è successo in questa 15^ edizione della Maratonina città di Arezzo per molti rimarrà un piacevole ricordo con tanta musica e colori , con la Filarmonica Guido Monaco e tante espressioni di sostegno a proseguire , una in particolare di una madre il cui figlio disabile ha partecipato alla gara di 10 km , ha detto “ una giornata stupenda dove si è sentito gratificato in mezzo a tante persone ,tutte gioiose e sorridenti “ , è stato il folklore degli oltre 1.000 studenti di Arezzo e provincia che hanno regalato alla città tanta vivacità ,spirito di partecipazione , attaccamento alla propria scuola e soprattutto solidarietà che il progetto” Il Cuore in Corsa “ ha permesso di raggiungere l’obbiettivo prefissato ( acquistare defibrillatori per le scuole).
Il folklore di impossessarsi una volta all’anno della città senza mezzi dove poter scorrazzare liberamente,
Il folklore di sentire anche qualche nota stonata da parte di qualche giornalista locale che forse ha visto un film diverso da quello vissuto da migliaia di aretini , ma anche questo serve per far parlare sempre di più della maratonina che oramai è entrata nel costume aretino.
Ringraziamenti
Grazie agli istituti che hanno partecipato dall’ITIS Galilei di Arezzo al Signorelli di Cortona dalla scuola Media Severi alla scuola media IV Novembre .
Grazie ai tanti volontari della Polisportiva Policiano , alla Croce Bianca di Rigutino, agli alunni dell’ITIS Galilei, alla Polizia Municipale, al Comune di Arezzo,
alla USL 8 , all’ordine dei Medici e dei Farmacisti , al Coni alla Fidal e alla Uisp .
agli sponsor : CBR –TCA-SECO-MARCONI-MELY’S – G.P.Mothor –ERCOLANI-LA FONDENTE-CIMA –TREEMME-ANIMAL HOUSE- CONFCOMMERCIO- ARUBA-COUTEX-COCA COLA-ACQUA VERNA-PASTIFICIO FABIANELLI
ultimo ringraziamento è rivolto agli atleti che hanno partecipato , da quelli più forti agli ultimi , perché è grazie a loro se la manifestazione è riuscita un saluto dalla Unione Polisportiva Policiano con un arrivederci al 2014
ARRIVO 10 KM
ARRIVO 21 KM