
Emozione, entusiasmo, rispetto per il gruppo. Questi i sentimenti visibili nei volti di Marco e Gianni i due atleti speciali che per la prima volta hanno preso parte ieri sera agli allenamenti del gruppo Sbandieratori della Città di Arezzo. Una novità fortemente voluta dal Comitato Organizzatore dei Giochi Nazionali di Special Olympics di Arezzo e che ha trovato facile collaborazione nell'Associazione presieduta da Ugo Coppini.
Seguiti da due allenatori esperti hanno impugnato subito una bandiera ciascuno e hanno imparato i primi movimenti di base: portarla dalla spalla in avanti, sventolarla e poi correre in fila con la bandiera in alto. Il tutto serve per prepararli ad un grande debutto nella bellissima piazza Grande: “Stiamo preparando la nostra esibizione per la cerimonia di apertura dei Giochi Nazionali che ci sarà la sera del 24 aprile ed i due atleti speciali saranno parte integrante del gruppo che entrerà in piazza – ha annunciato al margine dell'allenamento il Presidente dell'Associazione Sbandieratori Ugo Coppini – nessuna rivelazione sul tipo di spettacolo che stiamo preparando, ma non rimarrete delusi.”
“E' stata una giornata importante quella che si è appena conclusa – ha aggiunto il Presidente del Comitato organizzatore di Arezzo Paolo Lucattini – l'abbraccio della città ai nostri atleti speciali si sta facendo ogni giorno più forte. Per la prima volta due nostri atleti speciali fanno parte di un gruppo che porta il nome di Arezzo in tutto il mondo. Si sono allenati in un'orario serale insolito per le loro abitudini, ma la voglia di fare e di esserci ha permesso di superare anche la stanchezza. Una riunione organizzativa molto importante c'è stata anche con l'Istituzione Giostra del Saracino e ne è uscita una collaborazione fattiva che porterà a condividere con i quattro quartieri momenti sia solenni che conviviali, in un vero spirito di accoglienza e di inclusione.”
Ormai manca meno di un mese al grande evento. Dal 23 al 28 aprile Arezzo sarà sotto i grandi riflettori per la XXIX edizione dei Giochi Nazionali Estivi Special Olympics. La macchina organizzativa corre verso quella meta insieme ai suoi atleti speciali.