Home Politica Faccia a faccia Veltroni – Formigli

Faccia a faccia Veltroni – Formigli

0

Al Passioni festival di Arezzo è già in cantiere la seconda giornata di eventi. E i protagonisti sono due. Sarà un faccia a faccia serrato tra Walter Veltroni e Corrado Formigli l’appuntamento clou di venerdì 28 giugno alle 21,15. La manifestazione organizzata dal Coordinamento provinciale del Pd mette al centro la passione per la politica con un talk in piazza Sant'Agostino.
Walter Veltroni, fondatore del Pd, sarà incalzato dalle domande del giornalista di La7 Corrado Formigli. L'evento sarà introdotto dal segretario provinciale del Pd Marco Meacci, già curatore del volume “Partito Democratico, le parole chiave”. Veltroni partirà dalle idee illustrate nel suo ultimo pamphlet politico “E se noi domani”, edito da Rizzoli (144 pagine, 12 euro) e uscito a metà maggio. Un libro senza peli sulla lingua, franco e di critica interna; ma anche molto propositivo, con ricette per far ripartire il Paese intrappolato nella melma della recessione. Il confronto con Formigli sarà l'occasione per dipingere un amplio affresco dell'attualità nazionale: dal fenomeno Grillo esploso a febbraio, al futuro del Governo Letta, passando per Renzi, Berlusconi e la travagliata elezione del presidente della Repubblica.

Come ogni sera i buongustai saranno accontentati dallo spazio fattoria “Arezzo in un panino”, gestito da Panini & Co. Prodotti del territorio per un tour nel gusto (ma a chilometri zero) delle quattro vallate aretine. Presente anche un corner degustazione di sigari all'arancia e birre artigianali.

La piazza sarà arricchita anchedalla libreria open air Feltrinelli break e da uno stand con cuccioli dei Giovani Democratici di Arezzo per promuovere una proposta di legge di iniziativa popolare per togliere gli animali domestici dagli indicatori di reddito e reintrodurre detrazioni fiscali in favore di chi li detiene senza scopo di lucro.
Walter Veltroni
Classe 1955, Walter Veltroni è una delle figure chiave della cosiddetta Seconda Repubblica. Politico, giornalista e scrittore, ha contribuito a fondare il Partito Democratico, ne è stato il primo segretario nazionale dal 2007 al 2009. Nel 1996 è stato scelto come vicepresidente del Consiglio e ministro dei Beni culturali del primo governo Prodi, ha guidato la segretaria nazionale dei Democratici di Sinistra dall'ottobre 1998all'aprile 2001. E’ stato sindaco di Roma dal 2001 al 2006, è stato rieletto ma ha lasciato per correre per la presidenza del Consiglio. E’ stato candidato premier del centrosinistra nel 2008. Come giornalista ha diretto l’Unità dal 1992 al 1995. Ha scritto numerosi saggi e romanzi. Il pamphlet “E se noi domani” (Rizzoli, 2013) è la sua ultima fatica letteraria.
Corrado Formigli
Maniche di camicia e barba incolta, l’immagine di Corrado Formigli – classe 1968 – è legata a quella più romantica del giornalista: frenetica, impegnata, devota alla notizia. Sul suo blog all’interno del Fatto Quotidiano si racconta così: “Ho cominciato in tv con Tempo Reale, poi Moby Dick, Circus, Raggio Verde e Sciuscià. Dal 2003 al 2008 ho condotto Controcorrente, la nightline di Sky tg24. Mille puntate dopo, col mio gruppo di lavoro, sono tornato in Rai. Ho viaggiato parecchio, dalle guerre in Medio Oriente e nei Balcani all’America post 9/11, alle tendopoli dei nuovi profughi di Wall Street. E adesso la nuova avventura di Piazzapulita, un programma dove sogno di raccogliere nel tempo il meglio della generazione TQ, i trenta-quarantenni. Sono malato di velocità, vado matto per le curve, l’America, il curry e la Fiorentina. Il mio giornalista preferito è Edward R. Murrow, i programmi culto Top Gear e Sixty Minutes, più una passione insana per Masterchef”.
Partner
Il Passioni festival di Arezzo in collaborazione con agenzia viaggi Arezzo Travel Point, via Margaritone 30, Arezzo (tel. 0575/401734)