Home Attualità Economia Fattorie aperte: una domenica insieme agli agricoltori

Fattorie aperte: una domenica insieme agli agricoltori

0

Una domenica nelle fattorie didattiche del territorio provinciale, quella del 29 settembre. L'occasione è la terza edizione del progetto "Fattorie aperte", ideato e realizzato dalla Provincia di Arezzo, con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico provinciale. È questa l’unica giornata dell'anno in cui le Fattorie didattiche aprono le porte anche alle singole famiglie o agli adulti, anziché ai gruppi e alle scuole del territorio con cui lavorano tutto l’anno.

Un anticipo di autunno che consente di visitare vigneti e uliveti carichi di quei frutti che ben caratterizzano la nostra campagna. I partecipanti potranno vivere, in diretta, le attività che si svolgono quotidianamente in un’azienda agricola, scoprendo e sperimentando in prima persona l’agricoltura moderna. In particolare, secondo le caratteristiche del proprio territorio e della propria produzione, si va da attività di avvicinamento al cavallo a escursioni sugli asini, dalla raccolta delle olive ad attività sul miele e sulla preparazione del pane, da visite agli allevamenti ad attività sull'agricoltura biologica. Si possono così vedere e sperimentare i processi di trasformazione per conoscere come i prodotti agricoli diventano il cibo che acquistiamo e mangiamo, sempre con l'obbiettivo di trascorrere una giornata all'insegna del divertimento e dell'imparare facendo.

Le fattorie che aderiscono all'iniziativa sono 12, offrendo ad un costo promozionale la possibilità di seguire uno o più percorsi didattici, anche in caso di maltempo. Le degustazioni e la vendita diretta dei prodotti completano l’offerta delle aziende per questa giornata. Inoltre, in alcune strutture agrituristiche, sarà anche possibile pranzare con prodotti di filiera corta. Le attività sono previste la mattina e il pomeriggio, con possibilità di partecipare per mezza o per l'intera giornata. Per partecipare alle attività è importante prenotare contattando direttamente le aziende.

"Con Fattorie Aperte non apriamo le aziende solo al mondo della scuola – spiega l'Assessore provinciale all'agricoltura Andrea Cutini – ma anche a famiglie, ragazzi e anziani, offrendo loro l'occasione per gustare prodotti a km zero, rivivere le tradizioni e la cultura contadina, oltre che per ristabilire un contatto con la natura e gli animali della fattoria. In questo modo il nostro mondo dell'agricoltura si misura con nuove sfide".

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook "Fattorie didattiche Arezzo", scrivere una mail a [email protected] o visitare il sito www.agrietour.eu, pagina gestita dal WWF che coordina la giornata di Fattorie Aperte in tutta Italia, per vedere la mappa e gli elenchi delle fattorie didattiche aderenti all'iniziativa suddivise per provincia. 

Fattorie didattiche aperte:

Az. agr.la Maura Lucatello – Pratovecchio
Agricola Casentinese – Bibbiena
Il Ginepro – Talla
Az. agr.la Neri Maria Domenica – Castelnuovo di Subbiano
Az. agr.la Barbagli Lorenzo – Arezzo
Az. agr.la Taverni Silvia – Arezzo
Il Faggeto – Anghiari
Fattoria dei Desideri – Terranuova Bracciolini
Il Pino Bioagricoltura – Terranuova Bracciolini
L’Aromatica – Castiglion Fiorentino
Margherita Holiday Home – Cortona
Il Vespaio – Monte San Savino