Home Cultura e Eventi Cultura Festa Musicale di Mezza estate

Festa Musicale di Mezza estate

0
Festa Musicale di Mezza estate

AREZZO – Lunedì 22 luglio alle ore 20 si terrà, nello spettacolare parco della Residenza Ca de Frati, la Festa Musicale di Mezza Estate. Nata per salutare e festeggiare gli iscritti, i sostenitori e il pubblico di Arezzo Città del Vasari prima delle vacanze estive, è diventata la festa del magazine on line www.arezzocittadelvasari.it. Il magazine è accreditato presso festival, musei, teatri e gallerie importanti sia in Italia che all’estero. I nostri critici d’arte e musicali recensiscono quanto di meglio si può vedere e ascoltare in giro. Una scelta di eccellenza, quella fatta da Arezzo Città del Vasari, che è stata da subito premiata sia dai lettori – in costante crescita – che dalle aziende che sostengono con convinzione il progetto di informazione culturale e gli eventi performativi ideati e prodotti da Arezzo Città del Vasari durante tutto l’anno.

La Festa Musicale di Mezza Estate si terrà nel magnifico parco di Ca de Frati a partire dalle 20: a bordo piscina sarà allestito il cocktail dinner curato da Pino Invernizzi (manager e patron della Residenza) e generosamente innaffiato dagli straordinari vini della Tenuta Sette Ponti. Contemporaneamente, si potrà passeggiare per il parco e il giardino (che accoglie solo piante autoctone toscane) ed ammirare le automobili speciali esposte da Gp Rent, anche quest’anno partner principale della Festa.

Ma il vero piatto forte della serata sarà la musica!

Ospiti molto attesi sono Francesca Pirami e Alessandro Corsi ovvero La Vague, un pirotecnico duo che spazia, viaggia e gioca fra musica, teatro e arte performativa. La Vague stupisce per la capacità di sperimentarsi e si modella sulle esperienze di Francesca Pirami, cantante e attrice, e Alessandro Corsi, bassista e contrabbassista. Un duo “classico”, originalmente arricchito da un universo di strumenti come la melodica, il kazoo, la mbira, la slide guitar, stomp-box guitar, e di ingegnose apparecchiature fatte a mano come i rumorofoni.

La Pirami, autrice di molti dei brani incisi dal duo, è regista, scenografa e costumista degli spettacoli e dei videoclip del gruppo; Corsi, invece, compone e arrangia i brani, realizzando i vari strumenti elettronici originali. In pochi anni questa coppia spettacolare (anche sul piano fisico) ha conquistato la critica. Hanno detto di loro “… Un duo che sembra un'orchestra. O un coro.” (Fulvio Paloscia, La Repubblica). O “…L’uomo con un basso che suona come un’orchestra, Alessandro Corsi. Grande voce e grande estensione, una valigetta di scena piena di strumenti e accessori, Francesca” (Jacopo Cosi, L’Unità). E anche “La Vague, l'onda, è il nome di un conturbante duo terremoto tutto lustrini e paillettes che suona come un mare in tempesta e sul palco scalcia e galoppa come un cavallo di razza." (Edoardo Semmola, Corriere Fiorentino).

La Vague ha al suo attivo numerose esperienze che spaziano dai live alle performance teatrali e di strada in Italia, ma anche tour in Svizzera, Francia e Belgio.

Nel 2009 è uscito “La Vague”, il disco di debutto, per la collana Millenium Music di Mia Recods. Nel 2012 è stata la volta di “Cabaret Electrìc”, sempre Mia Records, l’album della consacrazione. E’ atteso per fine 2013 “Pop Mirage”, alcuni brani del quale saranno ascoltati in prima esecuzione proprio a Ca de Frati.

Per la Festa Musicale di Mezza Estate, la Vague proporrà “un viaggio acrobatico da Petrolini a Mina”. In mezzo ci saranno anche brani editi e inediti de La Vague e altri classici italiani di Carosone, Trio Lescano, Villa e Modugno, oltre ovviamente a Petrolini e Mina. Sarà irresistibile ascoltare la voce e il basso acrobatici di Francesca e Alessandro in brani come Gastone, Maramao, Tintarella di luna, Tu vuò fa l'americano, Vacanze romane, Volare, etc.

Classe, eleganza e divertimento!

Arezzo Città del Vasari ringrazia tutti i partner ufficiali e istituzionali che rendono possibile l’effettuazione di progetti culturali di grande respiro, diventando strumenti di cultura, formazione e promozione di Arezzo come città d’arte: Tenuta Sette Ponti, Chimet, Caffè River, Unoaerre, Lungarno 23 Firenze, Gimet Brass, GP Rent, Letizia Viaggi, Dea Gioielli, 2 M, Viapiana, Fior, Italfimet e Lem. E ringrazia gli amici di Ca de Frati per la collaborazione e l’ospitalità.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti!
E’ vivamente consigliata la prenotazione
T 0575 401751 oppure 0575 1943330