Home Cultura e Eventi Cultura Festival del quartetto d’archi a Loro Ciuffenna

Festival del quartetto d’archi a Loro Ciuffenna

0

"Questo festival è una perla nel ricco panorama dei festival del nostro territorio – ha affermato l’Assessore alla Cultura della Provincia di Arezzo, Rita Mezzetti Panozzi, presentando la XX edizione del Festival del Quartetto d’Archi che si terrà dal 14 luglio al 16 agosto a Loro Ciuffenna – Un festival che si caratterizza per la scelta della formazione musicale e, pertanto, si rivolge ad un pubblico abbastanza selezionato, ma sempre più numeroso". I concerti si terranno nella splendida Pieve di S. Pietro di Gropina, "monumento nazionale con un’acustica felice per gli strumenti ad arco e che attira sempre un gran numero di turisti – sottolinea Lionello Becattini, Assessore al turismo del Comune di Loro Ciuffenna – alla quale è dedicato un nuovo sito web www.gropina.it ".

"Il nostro 20° anniversario viene celebrato nonostante le più serie ristrettezze – ha aggiunto il direttore artistico Barbara Sachs, presentando il programma – Avremmo potuto ospitare anche gruppi tra i più famosi, sempre disposti a venirci incontro, ma siccome ci auguriamo di poter sopravvivere, e con noi anche dei giovani musicisti dedicati, che devono affrontare enormi rischi e sacrifici, vogliamo presentarvi ora dei giovani quartetti, ma già di notevole successo e talento. Grazie all’interessamento di Piero Farulli sin dal 1994 abbiamo avuto il privilegio di ospitare "Appuntamenti Musicali" dell’Accademia Chigiana. Si sono esibiti allievi provenienti da Italia, Giappone, Spagna, Francia, Polonia, Romania, Germania, Inghilterra, Slovenia, Austria, Finlandia, Olanda e Bulgaria. Per la prima volta le anteprime di alcuni concerti vengono eseguite al Resort il Borro. Prima di ogni concerto – conclude il direttore artistico – sarà offerta anche la visita guidata della Pieve".

Ad aprire il festival, domenica 14 giugno, sarà proprio l’Accademia Musicale Chigiana. Da segnalare, il 23 luglio, la prima assoluta di "L’ascolto dello spazio… Gropina" composta, dal Maestro Alessandro Greco, appositamente per il Festival del Quartetto d’Archi alla Pieve di Gropina e pensato per lo spazio acustico della Pieve. L’Amber Quartet lo presenterà per la prima volta.

I concerti iniziano alle 21.30 – ingresso gratuito – alle ore 21.00 visita guidata alla Pieve di Gropina. Il programma completo su www.festivaldelquartettodarchi.org – tel. 055 9170136