Home Attualità Salute Frutta a colazione per i bambini delle scuole dell’infanzia del comune di Cortona

Frutta a colazione per i bambini delle scuole dell’infanzia del comune di Cortona

0
Frutta a colazione per i bambini delle scuole dell’infanzia del comune di Cortona

L’Amministrazione comunale, in collaborazione con la società P.A. srl FOOD E SERVIZI, ditta fornitrice delle derrate alimentari per le mense scolastiche, offre la colazione tutti i giorni dell’anno scolastico con la frutta a tutti i bambini delle scuole dell’Infanzia del territorio.

“Forti della nostra esperienza degli anni passati, dichiara l’Assessore alla P.I. Pacchini Luca, dell’uso della frutta a colazione proposta in via sperimentale per un mese, nelle scuole dell’Infanzia del territorio comunale, quest’anno abbiamo proposto questa buona pratica in modo continuativo, poiché una sana alimentazione nell’età della crescita è fondamentale per consentire uno sviluppo armonico.
Le insegnanti, in collaborazione con il personale ausiliario, con un semplice gesto, sbucciano e offrono la frutta ai bambini che la toccano, l’annusano e l’assaporano, giocando con parole, suoni e immagini esprimendo la creatività tipica dell’infanzia.
Tutti insieme scoprono in quale stagione i frutti preferiti maturano e vengono raccolti, stimolando i bambini al racconto dell’orto, del frutteto, del vigneto del nonno manifestandosi narratori delle loro esperienze di vita quotidiana.
L’iniziativa, prosegue l’Assessore Pacchini, ha lo scopo di sostituire le merendine, che per praticità, vengono proposte ai bambini scegliendo prodotti confezionati pronti all’uso spesso ricchi di grassi e/o di zuccheri, con un elevato apporto calorico.”

L’uso della frutta a colazione dà al bambino l’energia necessaria a mantenere viva l’attenzione consentendogli al tempo stesso di arrivare al pranzo con il giusto appetito e soddisfa importanti esigenze del nostro organismo e contribuisce a "riparare" i danni derivanti da cattive abitudini alimentari.
Un bambino che oggi mangia frutta, domani sarà un adulto sano che continuerà a mangiarla. E’ più facile apprendere le buone abitudini da piccoli, che doverlo fare da adulti.