Home Cronaca Gestivano rifiuti abusivamente: marito e moglie denunciati

Gestivano rifiuti abusivamente: marito e moglie denunciati

0
Gestivano rifiuti abusivamente: marito e moglie denunciati

Una vera e propria attività di gestione dei rifiuti, con ritiro, deposito e successiva consegna a commerciante autorizzati: questo è quanto marito e moglie, entrambi in pensione, avevano realizzato nel territorio del Comune di Monte San Savino in maniera del tutto abusiva, senza alcun genere di autorizzazione.
Durante un normale servizio di perlustrazione, il personale del Comando Stazione del Corpo Forestale dello Stato di Monte San Savino (AR) aveva notato la presenza in un campo e nei pressi di un’abitazione, di un ingente quantitativo (circa 200 metri cubi) di materiale ferroso di varia natura come vecchi elettrodomestici, stufe, motori, biciclette, ciclomotori, tubi in ferro e altro.
E’ scattata immediatamente un’indagine volta ad individuare i gestori delle aree occupate dai rifiuti e a valutare l’origine degli stessi.
Da accertamenti effettuati presso alcuni centri di raccolta autorizzati di rifiuti è emerso un quadro sorprendente: dal 2011 al marzo 2013 risultavano conferite dalla coppia di pensionati, proprietari delle aree dove erano presenti i rifiuti, oltre 130 tonnellate di materiale ferroso, quantità difficilmente giustificabile con normali attività domestiche, per un giro d’affari documentato superiore ai 30.000 euro.
Inevitabile è scattata la denuncia alla Procura della Repubblica di Arezzo per i due coniugi, accusati di attività di gestione di rifiuti non autorizzata.
I Forestali hanno provveduto anche al sequestro delle aree interessate dai rifiuti, oltre che di un locale usato come rimessa, anch’esso colmo di materiali ferrosi di varia natura.

Forse con l’intento di arrotondare la pensione, i due coniugi avevano in sostanza finito per generare una vera e propria attività illecita di dimensioni paragonabili ad una piccola impresa, esercitando una concorrenza sleale e mettendo magari in difficoltà le imprese locali che compiono lecitamente questo lavoro, pagando regolarmente le tasse.