Home Giostra del Saracino Giostra del Saracino: Prova generale (aggiornamento ore 22.53)

Giostra del Saracino: Prova generale (aggiornamento ore 22.53)

0
Giostra del Saracino: Prova generale (aggiornamento ore 22.53)

Alle 21.30 la prova generale dedicata a Guido Cinquini. Porta del Foro farà giostrare Davide Parsi e Andrea Parsi, Porta Sant'Andrea si affiderà agli ormai esperti Francesco Rossi e Andrea Piantini mentre per Porta Santo Spirito scenderanno in lizza i vincitori della scorsa edizione Andrea Bennati e Thomas Tanganelli. A chiudere Porta Crucifera dove torna Andrea Vernaccini, rimessosi dopo l'infortunio di giugno, in coippia con Filippo Fardelli che proprio nella passata edizione lo sostituì.
Ore 20.50 – Ad oltre mezz'ora dall'inizio della prova generale si vanno riempiendo le tribune. In lontananza si sentono i tamburi che accompagnano i quartieri al campo generale.
Ore 21.30 – Entra il registra Andrea Biagiotti e lo squillo di chiarine da inizio alla prova generale.
Ore 21.40 – Mentre gli Sbandieratori eseguono il loro spettacolo passiamo in rassegna i cavalli che saranno in lizza stasera. Porta del Foro: Formica per Davide Parsi e Areco per Andrea Bonardi, Porta Sant'Andrea: Rondine con Francesco Rossi e Stella per Andrea Piantini, Porta Santo Spirito: Minnittu con sopra Andrea Bennati e Cecil per Thomas Tanganelli, Porta Crucifera: Furbizia con Andrea Vernaccini e Lunghente per Filippo Fardelli.
Ore 21.45 – Terminata tra gli applausi l'esibizione degli Sbandieratori entra il Gruppo Musici anch'esso tra gli applausi del numeroso pubblico poi l'Araldo chiama i famigli e quindi i quartieri nell'ordine di estrazione Porta del Foro, Porta Sant'Andrea, Porta Santo Spirito e Porta Crucifera.
Ore 21.50 – Entrano i giostratori. Le carriere di entrata sono state tutte lineari tranne quella di Thomas Tanganelli che ha avuto qualche problema così come successe a giugno.
Ore 22.05 – Cavalieri di casata schierati e Araldo che da lettura della disfida. Poi l'inno della Giostra suonato da Musici e Sbandieratori quindi l'inizio delle carriere.
Ore 22.15: Il primo giostratore a cimentarsi contro Buratto sarà Andrea Bonardi in sella ad Areco. A giugno marcò 3 punti.
Ore 22.18: Andrea Bonardi problemi in partenza poi riprende il cavallo. Parte largo poi riprende il cavallo e marca vicinissimo al cinque.Punteggio però da verificare.
Ore 22.19: Sono 4 i punti marcati dal primo giostratore di Porta del Foro.
Ore 22.23: Sant'Andrea si affida a Piantini che effettua una carriera veloce ma marca solo 3 punti
Ore 22.25 – Su Minnittu si appresta a tirare Andrea Bennati. Carriera veloce e tiro vicino al cinque. Il suo punteggio verrà però azzerato per la perdita della lancia.
Ore 22.27 – Bennati aveva marcato un quattro ma la perdita della lancia azzera tutto. L'infortunio forse dovuto al fatto che il giostratore si era infortunato in un'altra manifestazione e probabilmente il polso ancora non era al 100%. Per Porta Crucifera si appresta a tirare Filippo Fardelli su Lunghente.
Ore 22.32 – Alla sua seconda presenza in Piazza Fardelli marca 3 punti. Il giovanissimo giostratore sta facendo comunque esperienza.
Ore 22.34 – Inizia la seconda tornata con l'unico esordiente della serata, Davide Parsi per Porta del Foro in sella a Formica.
Ore 22.37 – Carriera abbastanza veloce e con qualche problema. il punteggio di conseguenza ne risente tanto che il giostratore marca un due. Si riaccendono le speranze di Porta Sant'Andrea e Porta Crucifera.
Ore 22.40 – Francesco Rossi ha la possibilità di rimettere in gioco Sant'Andrea. Carriera veloce. Tiro troppo interno che si ferma su un punteggio forse basso.
Ore 22.40 – A dispetto dell'impressione avuta il punteggio di Rossi è un buon quattro. Primo verdetto: fuori dai giochi Porta del Foro. Si appresta a tirare Thomas Tanganelli che deve spezzare lalancia sul 4 per raddoppiare il suo punteggio.
Ore 22.45 – Problemi al pozzo per Tanganelli. Prova comunque a tirare al centro ma la sua lancia va troppo dentro e marca solo 2 punti. Probabilmente le indicazioni erano quelle di fare la sua carriera senza preoccuparsi di tentare l'impossibile
Ore 22.53 – Quello che doveva succedere a Tanganelli capita a Verrnaccini. Carriera veloce ma nella norma. Colpisce alto il tre ma la sua lancia si spezza nell'impatto e raddoppia il punteggio. A questo punto il sei di Vernaccini consegna la vittoria al quartiere di Porta Crucifera.