Home Foto&Video Giostra: inaugurata mostra fotografica in Spagna – FOTO

Giostra: inaugurata mostra fotografica in Spagna – FOTO

0
Giostra: inaugurata mostra fotografica in Spagna – FOTO

La Giostra del Saracino fa bella mostra di sé in Spagna. Inaugurata mercoledì 14 agosto a Medina del Campo una mostra fotografica e documentaria sulla rievocazione storica aretina.
L’esposizione dedicata al Saracino ha già affascinato numerosissimi visitatori. In vetrina scatti fotografici dei momenti più salienti della manifestazione.
Dalle panoramiche di Piazza Grande, ai fotogrammi lungo la sfilata con armigeri e balestrieri, damigelle e paggi, tamburini e chiarine per le strade del centro storico aretino fino all’ingresso in Piazza di musici e sbandieratori e cavalieri di casata sono tanti gli scatti del percorso allestito in onore della sfida di Piazza Grande. E tra la coloratissima esposizione di click in primo piano naturalmente le carriere dei giostratori dei quartieri di Porta Crucifera, di Porta del Foro, di Porta Sant’Andrea e di Porta Santo Spirito.
L’iniziativa rientra tra quelle intraprese dall’ufficio Turismo, Giostra del Saracino e Folklore per promuovere e valorizzare la Giostra del Saracino ed è stata organizzata anche grazie alla collaborazione del prof. Piero Redi presidente dell’Università dell’età libera "Enzo Ficai" che ha fatto da tramite con i responsabili del comune di Medina del Campo.
A Medina del Campo la mostra storico-fotografica con immagini e documenti della Giostra del Saracino rimarranno in esposizione fino al 9 di settembre.
Sulle bacheche, oltre alle foto, turisti e visitatori potranno ammirare i foulard con i colori e gli stemmi dei quartieri, alcuni bozzetti dei variegati costumi medievali assieme a locandine e manifesti sulla Giostra. Durante l’orario di apertura della mostra le immagini più salienti della Sfida al Re delle Indie sono proiettate all’interno delle sale espositive, riscontrando interesse da parte dei visitatori.
Un ulteriore evento di promozione che per un mese vedrà protagonista in Spagna la Giostra del Saracino in occasione della Semana Renacentista 2013, durante la quale a Medina del Campo si celebra il Rinascimento. Quest’anno, grazie al progetto dell’Ufficio Turismo, Giostra del Saracino e Folklore, il ricco calendario di eventi spagnoli, dedicati al Rinascimento, avrà tra gli eventi anche la mostra fotografica sulla Giostra del Saracino. All’interno di suggestive sale espositive, gli scatti aretini contribuiranno sicuramente a valorizzare e far conoscere la rievocazione aretina al di fuori dei confini nazionali.