Venerdì 12 aprile l'Accademia Petrarca di Lettere, Arti e Scienze di Arezzo presenta ai Soci ed alla cittadinanza, nella seconda tornata del mese per la Classe di Lettere, il dott. Stefano Nocentini il quale parlerà sul tema "Giovanni Brozzi, un protagonista dimenticato", personaggio appartenuto alla storia della nobile famiglia Brozzi, una delle più importanti di Arezzo nel periodo a cavallo tra il XVIII ed il XIX secolo.
Il marchese Giovanni, cavaliere di Santo Stefano, fu partecipe dell'Insorgenza aretina del maggio 1799 e protagonista in vari fatti d'arme come negli scontri di Rigutino, con i polacchi, ed a San Donato in Collina, con i francesi.
Il relatore Stefano Nocentini, nostro concittadino, socio dell'Accademia, che però opera e vive lontano da Arezzo, è discendente diretto di Giovanni Brozzi di cui ha recentemente pubblicato una corposa biografia.
Nell'occasione sarà inaugurata una mostra di stampe e cimeli della famosa Insorgenza del 1799 dal titolo " Il Viva Maria e l'Accademia Petrarca" curata dal bibliotecario prof. Giuseppe Martini e dal consigliere prof. Franco Cristelli. L'esposizione si concluderà il 30 aprile successivo.
Il pomeriggio, con l'incontro e l'inaugurazione, comincerà alle ore 17,30 presso la Casa del Petrarca in Arezzo, via dell'Orto n. 28, con ingresso libero.