Home Attualità Gli appuntamenti di TSD per la Giostra del Saracino

Gli appuntamenti di TSD per la Giostra del Saracino

0
Gli appuntamenti di TSD per la Giostra del Saracino

Si avvicina la 125° edizione della Giostra del Saracino e le telecamere di TSD seguiranno gli appuntamenti che precedono la sfida al Re delle Indie. Venerdì 14 giugno, a partire dalle 21 la nostra emittente seguirà in diretta da piazza della Libertà, la Cerimonia di estrazione delle carriere e il giuramento dei capitani, con il commento di Enrico Donati e Michele Francalanci. A seguire, in diretta dal Duomo, la consegna della Lancia d’oro al parroco della Cattedrale don Alvaro Bardelli, che custodirà l’ambito trofeo fino al giorno dello scontro con il Buratto.
Sabato 22 giugno TSD trasmetterà in diretta dalle 18.45 le fasi più importanti della giornata dedicata alla Giostra di S. Donato. Il commento in studio del direttore Andrea Fagioli con collegamenti in diretta dai luoghi della città interessati dalla manifestazione, seguirà dalle 19 la benedizione del Quartiere di Porta del Foro in piazza San Domenico e il ritrovo di tutti i figuranti. Poi, le immagini della benedizione impartita dal Vescovo, monsignor Riccardo Fontana, sul sagrato del Duomo e del corteo storico che sfilerà per le strade del centro cittadino. Alle 21, in diretta dalla splendida cornice di piazza Grande ad Arezzo, Enrico Donati, Riccardo Ciccarelli e Sergio Nasi, commenteranno l’edizione in notturna della Giostra del Saracino dedicata al 750° anniversario dalla fondazione della Fraternita dei Laici. Per la prima volta in assoluto anche i telespettatori stranieri potranno apprezzare lo spettacolo della lizza. Sul sito dell’emittente, in streaming all’indirizzo www.tsdtv.it/live, sarà possibile seguire la Giostra con il commento in inglese curato dagli studenti dell’Oklahoma University di Arezzo.
Si Rinnova inoltre anche per il 2013, l’appuntamento con “Un giro di Giostra”, la trasmissione, in onda sul canale 85 e curata da Enrico Donati e Riccardo Ciccarelli, che racconta la preparazione delle realtà giostresche di Arezzo alla sfida con il Re delle Indie. Sensazioni, curiosità, pronostici e scaramanzie direttamente dalla voce dei protagonisti.
Ospiti della prima puntata, in onda lunedì 17 giugno alle 19 e in replica alle 22.30, saranno Angiolo Agnolucci ed Enrico Meacci, rispettivamente presidente e segretario dell’Istituzione Giostra. A seguire, l’intervista a Francesco Romizi, recentemente nominato assessore comunale al Coordinamento delle Attività della Giostra del Saracino e dei Quartieri e ad Andrea Biagiotti, nuovo coordinatore di regia del torneo cavalleresco. Non mancheranno inoltre i preparativi del Gruppo Sbandieratori di Arezzo pronti, come sempre, ad omaggiare la città con le loro coreografie.
Martedì 18 giugno sarà la volta del Quartiere di Porta del Foro. Il giorno successivo, mercoledì 19 giugno, ad andare sul piccolo schermo sarà il Quartiere della Colombina, Porta Santo Spirito, vincitore delle ultime due edizioni. La quarta puntata, in onda giovedì 20, avrà come protagonista i colori bianco-verdi di Porta Sant’Andrea, mentre l’ultimo appuntamento con “Un giro di Giostra” sarà dedicato al Quartiere di Porta Crucifera. Tutte le puntate saranno trasmesse alle 19 e alle 22.30 e sarà possibile seguirle anche in streaming all’indirizzo www.tsdtv.it/live, visibile anche su smartphone e tablet.