Home Cultura e Eventi Cultura ‘Gli innamoramenti’: un libro di Javier Marías

‘Gli innamoramenti’: un libro di Javier Marías

0
‘Gli innamoramenti’: un libro di Javier Marías

Javier Marías (Madrid 20 settembre 1951) è uno scrittore spagnolo tradotto in tutto il mondo e vincitore di numerosi premi.
Ha anche iniziato a lavorare molto giovane nel mondo del cinema, essendo il nipote del famoso regista Jesús Franco.
Laureato in Filologia inglese all'Università di Madrid, ha insegnato diversi anni all'estero per poi tornare in Spagna, dove è tuttora professore di Teoria e traduzione presso l'Università Complutense di Madrid.

María Dolz è una editrice che, da vari anni, conserva un curioso segreto: tutte le mattine, in un bar, osserva una coppia che fa colazione insieme. Con loro non ha mai parlato, conosce solo i loro nomi, Luisa e Miguel, e sa anche che sono la classica coppia perfetta. Guardarli tutte le mattine le mette il buon umore, si sente più rilassata, meno delusa dalla sua vita piatta e monotona.
Ma un giorno accade l'impensabile: Miguel viene brutalmente ucciso in pieno giorno da un barbone delirante, e da quel giorno la vita di María cambia.
Conoscerà Luisa, ormai vedova, e il migliore amico di Miguel, Javier Diaz Varela, con cui inizierà una storia e anche l'innamoramento che dà il titolo al libro. Innamoramento è quello che Javier prova per Luisa, l'innamoramento, a differenza dell'amore, è quel sentimento che ti può far compiere le azioni più spregevoli senza che tu le ritenga tali.
Un sospetto si fa strada nella mente di María, un sospetto atroce acuito dalla conoscenza sempre più intima che si creerà suo malgrado tra lei e Javier, in un crescendo di tensioni.
Senza mai sfociare in un banale thriller, Gli innamoramenti è comunque un libro che ti tiene inchiodato dalla prima all'ultima pagina.

Gli innamoramenti, di Javier Marías, editore Einaudi, collana Supercoralli, p. 306 euro 20.

Articlolo scritto da: Irene Mori