Home Politica Gran finale della stagione concertistica del Comune di Arezzo

Gran finale della stagione concertistica del Comune di Arezzo

0

Martedì 30 aprile alle 21,15 all’auditorium di Arezzo Fiere e Congressi, grande evento nell’ambito della stagione concertistica organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Arezzo che chiude così i battenti. Protagonista il duo Bahrami – Mercelli rispettivamente al pianoforte e al flauto. I due artisti eseguiranno musiche di Johann Sebastian Bach e per la precisione le sonate per flauto e pianoforte in sol min. BWV 1020; in la mag. BWV 1032; in mi bemolle mag. BWV 1031; in si min. BWV 1030.
Orario biglietteria: presso la Rete Teatrale Aretina in via Bicchieraia 34 dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 18; presso la sede del concerto dalle 19 alle 21,15.
Ramin Bahrami è nato a Teheran il 27 dicembre 1976 ed è stato costretto a emigrare in Europa a 11 anni. Bahrami trova rifugio in Italia, dove può studiare il pianoforte e diplomarsi con Piero Rattalino al Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Il primo debutto importante avviene nel 1998 al Teatro Bellini di Catania: il successo è tale che la città etnea gli conferisce la cittadinanza onoraria. Da quel momento in poi, si susseguono le esibizioni presso le maggiori istituzioni musicali d’Italia, teatri, stagioni e prestigiosi festival internazionali. Ramin Bahrami è considerato uno tra i più interessanti interpreti bachiani viventi a livello internazionale.
Massimo Mercelli è allievo dei celebri flautisti Maxence Larrieu e André Jaunet, Massimo Mercelli a diciannove anni diviene primo flauto al Teatro La Fenice di Venezia. Suona regolarmente nelle maggiori sedi concertistiche del mondo. Direttore artistico e fondatore dell’Emilia Romagna Festival, dal 2001 fa parte del direttivo della European Festival Association. Nel 2012 si è esibito in Cina, Europa e Sud America in importanti sedi come il Teatro Regio di Torino, la stagione dell’Arena di Verona, l’Auditorium Paganini di Parma, la Filarmonica di Berlino e la Filarmonica di Praga.