Home Attualità Grande spettacolo ai Campionati di società di Cross Policiano

Grande spettacolo ai Campionati di società di Cross Policiano

0
Grande spettacolo ai Campionati di società di Cross Policiano

In una giornata bella ma fredda , si è disputata questa mattina a Policiano la 1^ prova dei campionati regionali di società di corsa campestre fase regionale con oltre 400 atleti al via.

Cronaca della gara
Si parte alle ore 9,15 con la gara di contorno amatori, al via 100 atleti che dovevano percorrere 4 km (2 giri), subito in testa un gruppo di 5 atleti ( il grossetano Taliani, il perugino Porazzini, il fiorentino Ristori il lucchese Poli e l’aretino Refi) al passaggio del primo giro alternanza nella testa della corsa, poi in prossimità dell’ultimo km rimangono a contendersi la vittoria Refi e Ristori mentre gli altri rimangono leggermente attardati.
Nella volata finale Mirko Refi ,vincitore del gran prix 2012 con un allungo perentorio va a vincere su Ristori e Porazzini. Nella gara femminile vittoria di Valentina Vietti su Francesca Barneschi e Lucrezia Mencucci.
Ore 10,05 alla partenza il Cross Lungo Femminile con il dominio del G.S. Lammari che ha piazzato ben 4 atlete nei primi 5 posti con la vittoria di Rachele Fabbro su Irene Antola ( Atl. Livorno) De Leo Palma ,Claudia Dardini e Nicoletta Franceschi (tutti g.s.Lammari).
Ore 10,40 Cross Lungo Maschile con il dominio ancora della versilia con la tripletta del G.P.Parco Alpi Apuane che ha piazzato Andrea Pranno, Jilali Jamali e Daniele Del Nista ai primi 3 posti, bene anche gli aretini nonostante la defezione di Simone Lanzi (fermo per influenza) con Attilio Niola 6° , 4° fino agli ultimi 400 metri, Alessandro Annetti 13°, bene anche se alle prime esperienze per Pietro Verini 22° e Roberto Farinelli 25°.
Sempre nella stessa gara ma nella categoria Junior grande vittoria di Iliass Lachal figlio d’arte della Uisp di Siena su Mattia Milani della Toscana atletica e Paolo Fucini (Atletica Prato).
Ore 11,30 Cross Corto femminile e gara Allievi dove il protagonista in senso assoluto la vittoria di Yohannes Chiappinelli del Monte Paschi Uisp Atl. Siena, uno dei più forti atleti nazionali che ha sgretolato la resistenza degli ottimi avversari come Scantamburlo e Giannella, mentre nel settore assoluto femminile la Cristiana Artuso del Cus Pisa vince sulla compagna di squadra Laura Bottini e Sara Desideri dell’Atletica Futura, da porre in evidenza l’11° posto di Valentina Mattesini ed il 13° di Lucia Boncompagni della Polisportiva Policiano, ancora su questa gara da tener presente il 3° posto di società nella categoria Juinor con Monacchini, Isolani e Fabianelli.
Ore 11,55 ultima gara in programma per i c.d.s con lo spettacolare Cross Corto km 4 nella quale molte società avevano puntato alla vittoria schierando i migliori al via.
Subito partenza sostenuta con lo squadrone dell’atletica futura a condurre all’interno del quale si posizionava il nostro Andrea Caruso che conduceva una gara di attacco insieme a Ragusa e Copia.
Gli altri aretini Danile Neri si colloca intorno alla 1015 posizione, subito dietro Fabio Guidelli ,un po’ attardato Giuseppe Cardelli , Brogi,Galastri,Alfieri e Spensierati.
Le insidie del percorso ed il ritmo sostenuto provocano frammentazioni tra i concorrenti, avanza lo squadrone dell’atletica Futura che porta al traguardo un poker d’assi composto da Ragusa ,Gulizia,Copia e Campagna e comunque direi molto bene per i colori aretini con il 5 posto di un grande Andrea Caruso , 11° posto di Daniele Neri e 12° della sicurezza e calcolatore Fabio Guidelli.
Nella classifica di Società dopo l’atletica Futura , c’è la Polisportiva Policiano e l’Atletica Castello.
Riflessione Finale espressa dal presidente Regionale Fidal Avvocato Alessio Piscini: bella giornata di sport con gare spettacolari ed avvincenti, bella la coreografia, bello il percorso (un vero cross!!!) buona l’accoglienza , ottima organizzazione.
Ovviamente la Polisportiva Policiano ringrazia tutti volontari che si sono ancora una volta adoperati per far riuscire un altro evento Fabio Sinatti