Home Attualità Gusto dei Guidi: a Poppi Festival del vino

Gusto dei Guidi: a Poppi Festival del vino

0
Gusto dei Guidi: a Poppi Festival del vino

Il Centro Storico di Poppi, uno dei Borghi più belli d’Italia, ospiterà dal 23 al 25 agosto “Il Gusto dei Guidi – Festival del Vino”, la grande mostra mercato dei vini di toscana e dei prodotti tradizionali e biologici casentinesi, giunta alla sua 17^ edizione e che anche quest’anno si fregia del titolo di “Festa Saggia” concesso dall’Ecomuseo del Casentino. Ad organizzare l’evento la Pro Loco “Centro Storico Poppi” insieme al Comune di Poppi con la consueta collaborazione a livello tecnico della delegazione di Arezzo dell’AIS, l’Associazione Italiana Sommelier. Continua anche in questa edizione la collaborazione con il presidio Casentino di Slow Food. I vini ospiti d’onore dell’edizione 2013 saranno quelli di Cortona, promossi dal Consorzio e dalla Strada dei Vini di Cortona, con una rappresentanza delle migliori “etichette” che potranno essere degustate insieme alle altre circa 400 toscane che impreziosiranno anche questa edizione. Come consuetudine uno spazio particolare sarà riservato ai vini del Casentino e della Provincia di tutta la Arezzo. Tra le cantine ospiti anche quelle provenienti dalla Sicilia e dalla Puglia che fanno parte dell’associazione “Libera Terra”. La manifestazione aprirà i battenti venerdì 23 agosto con la cerimonia inaugurale prevista alle ore 17,30 nella sala al 1° piano di Palazzo Giorgi, seguita da un buffet a base di prodotti tipici casentinesi serviti in abbinamento ai vini della Vallata. L’apertura delle cantine sarà alle 18 per la prima serata, alle 17 sabato 24 e alle 16,30 nel pomeriggio di domenica, ultimo giorno della manifestazione.
Nelle giornate del “Gusto dei Guidi” insieme al vino si potranno degustare anche i piatti della cucina tradizionale proposti nello stand gastronomico in piazza Soldani. Il primo appuntamento gustoso della manifestazione è quindi previsto questa sera dalle ore 18 con l’Apericena dei Guidi in piazza Amerighi e a seguire l’apertura della cantina di Slow Food Casentino e di quella di “Libera terra” con i vini siciliani e pugliesi. Alle 22,30, la prima serata de “Il Gusto Giovane” con il concerto in piazza Gramsci.
La giornata di sabato 24 comincerà presto, alle ore 10,00, con la fase finale dell’8° premio “Il Gusto dei Guidi” IGT di Toscana (Supertuscan Rossi) – Edizione 2013. Le ultime selezioni si svolgeranno a Palazzo Giorgi e porteranno alla proclamazione del vino vincitore dell’edizione 2013 da parte della commissione giudicatrice presieduta da Lorenzo Giuliani, sommelier casentinese e commissario nazionale AIS. La giornata centrale della manifestazione continuerà con l’apertura delle cantine e l’inizio delle degustazioni, insieme al contemporaneo inizio della nostra mercato Il Marcatale, prevista anche per tutta la giornata di domenica per le vie del centro storico. Alle 18,30 l’incontro “il Casentino e il vino …. Ieri e oggi” a Palazzo Giorgi precederà il “Brindisi Arcobaleno” proposto nell’antico Borgo, come in tante altre piazze della nostra regione, per promuovere l’estate toscana in Italia e nel mondo. Apertura dello stand gastronomico alle 19,30 e gran finale alle ore 23,30 con la discoteca in “Pratellino”.
La manifestazione si concluderà con la ricca giornata di domenica 25 con l’apertura del Mercatale dalle ore 9,00 del mattino. Le cantine apriranno i battenti alle 16,30 del pomeriggio e per tutta la serata che sarà animata dal folklore toscano per le strade del Borgo, per concludersi con il brindisi di mezzanotte che coinciderà con la chiusura delle cantine di questa attesa 17^ edizione del Festival.