Home Attualità Economia I commercianti puntano sui giovedì dello shopping in notturna e a prezzi da amico

I commercianti puntano sui giovedì dello shopping in notturna e a prezzi da amico

0
I commercianti puntano sui giovedì dello shopping in notturna e a prezzi da amico

Tornano a luglio nel centro storico di Arezzo le notti bianche degli acquisti a prezzi scontati e del divertimento. Tre le date da segnare in calendario: 11, 18 e 25 luglio. Tre giovedì contraddistinti dall’apertura straordinaria dei negozi fino a mezzanotte e da alcune iniziative di contorno per attirare l’attenzione della gente di tutte le età. In cabina di regia siede la Confcommercio, che già alcune settimane fa prima ha sondato la disponibilità degli operatori con un questionario, poi sempre attraverso il confronto con la categoria ha individuato i giorni e il programma degli eventi.

Si parte dunque giovedì 11 e giovedì 18 luglio con “Shopping sotto le stelle”, la fortunata manifestazione nata su idea della Confcommercio nel 2009 e giunta quest’anno alla quinta edizione con il patrocinio del Comune di Arezzo e il sostegno della Camera di Commercio. Poi si prosegue giovedì 25 luglio in concomitanza con la “Notte Rosa” organizzata dalla Provincia di Arezzo, quando la sinergia con vari soggetti offrirà un ricchissimo palinsesto di iniziative a contorno dello shopping in notturna. Shopping che sarà invece il vero ed assoluto protagonista –anche se non esclusivo – delle prime due serate, l’11 e il 18.

Sulla scia del rinnovato entusiasmo che in genere coincide con l’apertura dei saldi di fine stagione, fissata in Toscana al 6 settembre, i commercianti sperano infatti che gli acquisti prendano il volo risollevando una stagione da dimenticare. L’apertura prolungata dei negozi fino alla mezzanotte non sarà certo l’unico strumento acchiappa-clienti, e neppure lo saranno gli sconti. Ognuno preparerà infatti un’accoglienza speciale fatta di degustazioni, omaggi, offerte esclusive per l’occasione. In più, il programma prevede alcuni intrattenimenti, tutti gratuiti, tra arte, musica e spettacolo.

“La scelta di fissare questi tre appuntamenti di giovedì non è stata casuale”, spiega la presidente della Confcommercio Anna Lapini, “la gente è più propensa ad uscire di casa nel dopocena, si respira già l’aria rilassata del week end ma chi lavora è ancora in città, mentre magari approfitta del sabato e della domenica per andare al mare. Oltre a questo, c’è opportunità di approfittare degli acquisti in saldo in orario comodo, senza lo stress degli impegni quotidiani. Così lo shopping diventa un motivo di svago. Se nell’immediato non si possono cambiare le cose a livello economico, almeno si può cercare di influire sull’umore della gente…”.

“Con quattro edizioni alle spalle, ‘Shopping sotto le stelle’ si può dire evento ormai consolidato”, aggiunge la presidente della Confcommercio aretina Anna Lapini, “il format semplicissimo, composto da shopping e qualche animazione semplice, è piaciuto da subito a tutti, sia agli operatori sia al pubblico. Non avrebbe avuto senso invece l’apertura serale di sabato 6 luglio, per diversi motivi. Intanto, dal momento che coincide con il week end della Fiera Antiquaria, per gli imprenditori e i loro collaboratori – già impegnati a stare aperti il sabato pomeriggio e la domenica – sarebbe stato un tour de force durissimo. Inoltre, effettuare l’apertura con il colpo d’occhio dei banchi degli antiquari coperti dai teli è controproducente per tutti, in primis per l’immagine della nostra città e della rete commerciale”.

Ad animare lo “Shopping sotto le stelle” giovedì 11 interverranno gli allievi della Scuola di Circo Flic di Torino, chiamati in città dallo staff di Arezzo Wave Love Festival, per il quale cureranno la cittadella per bambini “Cicciottà e il Circo” dal 12 al 14 luglio, presso il campo sportivo di Albergo. Nel centro storico di Arezzo si esibiranno in vari spettacoli itineranti mostrando la propria maestria di trampolieri, giocolieri e acrobati. La loro scuola, fondata nel 2002, ha formato i migliori artisti circensi a livello internazionale. Oltre 240 allievi, fino ad oggi, provenienti da ogni parte del mondo (Cina, Brasile, Perù, Stati Uniti, Australia, Cile, Argentina, Isole Mauritius, Kenia, Costa Rica, Svizzera, Inghilterra, Austria, Francia Spagna, Irlanda, solo per citarne alcuni).

La serata di giovedì 11 propone anche l’ormai tradizionale lancio delle lanterne dei desideri, alle ore 22.30 in piazza Grande, con replica giovedì 18 luglio in piazza Sant’Agostino, per non far torto a nessuna delle ‘due anime’ del centro storico. Ognuno potrà far volare in alto la speciale lanterna di carta colorata accendendo la piccola candela al suo interno. Un gesto ‘propiziatorio’ e beneaugurante per un colpo d’occhio di sicuro effetto nel cielo notturno della città. Giovedì 18 alle ore 22 è previsto anche il concerto live della Pieve Jazz Band, in piazza della Badia. Ma molti altri sono i piccoli eventi ancora da mettere a punto, che nasceranno dalla fantasia degli operatori per aggiungersi al programma ufficiale.

Di sicuro, sia giovedì 11 che giovedì 18 e sempre gratuitamente, Confcommercio propone le visite guidate alle installazioni esterne della mostra d’arte contemporanea al femminile “Icastica”, a cura del Centro Guide Arezzo e provincia. La partenza dell’itinerario è fissata in piazza della Libertà, di fronte al Palazzo Comunale, alle ore 21. Da lì, il percorso toccherà i luoghi dove sono esposte le opere delle artiste chiamate dal Comune di Arezzo per “Icastica”, per terminare in piazza Sant’Agostino. Un’occasione per capire meglio, con la spiegazioni di una guida, il senso della mostra, relazionando le opere al contesto storico e architettonico nel quale sono state collocate. Consigliata la prenotazione al numero 334 3340608.

Giovedì 25 luglio, vista la coincidenza con la Notte Rosa, le iniziative alle quali partecipare gratuitamente si moltiplicheranno in un vortice di spettacoli.

Exit mobile version