Home Cultura e Eventi Cultura Il 22 settembre assemblea costitutiva dell’Associazione ‘Collezionisti Storici Aretini’

Il 22 settembre assemblea costitutiva dell’Associazione ‘Collezionisti Storici Aretini’

0
Il 22 settembre assemblea costitutiva dell’Associazione ‘Collezionisti Storici Aretini’

Domenica 22 settembre alle ore 10:00, nella sede di Via della Chimera, 76/A, si terrà l’assemblea costitutiva dell’Associazione culturale “Collezionisti Storici Aretini”.
L’associazione ha lo scopo di raccogliere al suo interno tutti gli Aretini collezionisti di cimeli storici. Non sono previsti né limiti temporali né settoriali, per cui saranno rappresentati settori quali: libri antichi, documenti relativi alla storia locale, storia postale, prefilatelia e filatelia, militaria e cimeli risorgimentali, storia della civiltà contadina, numismatica e medaglistica, ex libris, giocattoli antichi, spartiti musicali e radio d’epoca.
Le attività future del nuovo sodalizio culturale tenderanno ad ampliare le competenze specifiche dei soci attraverso il reciproco interscambio di informazioni ma anche e soprattutto a creare, nella nostra città famosa nel mondo per la Fiera Antiquaria, una cultura del collezionismo storico quale forma di valorizzazione ed approfondimento dello studio della storia. Verranno quindi organizzati incontri con i collezionisti, attività di collaborazione con altri sodalizi storico-culturali cittadini ed enti preposti alla salvaguardia dei beni culturali, mostre e tutto quello che potrà essere utile a dimostrare che attraverso la storia delle cose si può conoscere la Storia di cui sono testimoni.
L’Assemblea e le iscrizioni sono aperte a tutti gli interessati. Per maggiori informazioni contattare: [email protected]