Home Sport Il 29 settembre un giro in bici intorno al lago di Montedoglio

Il 29 settembre un giro in bici intorno al lago di Montedoglio

0
Il 29 settembre un giro in bici intorno al lago di Montedoglio

Descrizione della gita. Dopo la “perturbata” cicloescursione del 2012, ritorniamo, anche quest’anno, in terra tiberina intorno al lago di Montedoglio, diversificando il percorso.
“MONTE D'OGLIO, MONTEDOGLIO, già MONTE D'ORO (Mons Auri) nella Val Tiberina – Castello con chiesa parrocchiale (S. Martino) filiale della pieve di Micciano, nella Comunità Giurisdizione e circa 4 miglia toscane a ponente-maestrale di Sansepolcro, testé d'Anghiari, Diocesi e Compartimento di Arezzo.
La rocca situata sul poggio di Montedoglio, fu denominata Castiglione di Fatalbecco; ne fia improbabile che, dall'aspetto metallico color di bronzo del gabbro diallagico, esistente in questo poggio sulla sinistra del Tevere, fosse dato al medesimo il nome di Monte d'Oro.”
Così apre il Dizionario Geografico Fisico Storico della Toscana di E. Repetti (scritto tra il 1833 e il 1846) nel descri-vere la località della nostra pedalata che si svolgerà intorno all’invaso artificiale prodotto dalla omonima diga, progettata per il Piano irriguo dell'Italia Centrale nel 1971, ma utilizzata anche a scopo idropotabile. Arezzo e progressivamente la Valdichiana attingono acqua da questo invaso che oggi mostra qualche problema dopo le note vicende del 29 dicembre 2010 (crollo del muro di sfioro).
Costeggeremo, con saliscendi, il lago sia ad ovest che ad est soffermandosi a fotografare magnifiche vedute di questo ambiente che artificiale non sembra più. Nell’ultima parte dell’anello percorreremo l’Area Naturale Protetta di Interesse locale denominata Golene del Tevere godendo delle acque zampillanti del Tevere in un ambiente naturalizzato dopo gli invadenti scavi di inerti necessari alla costruzione della diga.
PROGRAMMA

08,30 – Ritrovo Stazione Ferroviaria di Arezzo e formazione dei gruppi in auto (telefonare Massimo 333. 4757202 per conoscere le necessità di trasporto e le disponibilità di trasporto; abbiamo già a disposizione ~15 posti bici per chi non ha l’auto adatta al trasporto – 5 € per la benzina).
08,45 – Partenza per Sansepolcro in auto. Arrivo verso le 9,45 al parcheggio del centro commerciale che è sulla destra (da Arezzo) della E78 – ex ss 73 – prima del ponte sul Tevere – luogo e ora di ritrovo per chi viene a Sansepolcro in modo autonomo.
10,00 – Partenza in bici lungo l’argine longitudinale sinistro del Tevere. Poi comunale di Gragnano verso S. Martino e giro intorno alla sponda sinistra del lago, sotto il p.gio di Montedoglio, fino a S. Pietro in Villa. La Tiberina 3 bis, verso Pieve S. Stefano e le SP 48 e 47 ci permettono il giro completo dell’invaso fino a Motina dove entriamo nella ciclopedonale delle Golene del Tevere fino a ritornare al punto di partenza.
13,00/13,30 – Spuntino al sacco lungo il percorso in luogo adatto.
15.30/16.00 – Si riprendono le auto per tornare ad Arezzo.

Informazioni logistiche. Lunghezza dell’escursione ~ 40 Km. Percorso in saliscendi di media difficoltà. È necessaria una bici con cambio, con buone gomme e ben gonfie: una parte del tracciato è sterrato e dissestato. Indispensabile avere camere d’aria di scorta. La partecipazione è libera e gratuita per i soci Fiab; i non soci contribuiranno alle spese assicurative con 2€. Chi lo desidera potrà associarsi al circolo FIAB Arezzo in occasione della pedalata.