Home Attualità Il Commissario del Parco di Camandoli

Il Commissario del Parco di Camandoli

0

Questa mattina, il Commissario del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Luca Santini, ha partecipato alle celebrazioni in occasione della Solennità di San Romualdo fondatore di Camaldoli.

“Camaldoli – sottolinea Luca Santini – è uno dei centri di spiritualità più noti della Toscana, rappresenta all’interno dl Parco Nazionale, una ricchezza dal punto di vista naturalistico e un’eccellenza grazie anche al ruolo che i camaldolesi hanno avuto in passato come solerti custodi e sensibili curatori del patrimonio forestale.

Non solo natura e spiritualità, ma anche un grande polo attrattivo dal punto di vista turistico per questo straordinario connubio tra arte, storia, religiosità e natura.

Il parco dovrà tenere conto, sempre più, nella sua programmazione, della presenza all’interno dell’area protetta – continua il commissario – di una realtà come Camaldoli che a sua volta dovrà vedere nel parco un valore aggiunto ed un interlocutore importante. L’ente è disponibile al dialogo e al confronto affinché si possa lavorare insieme per rendere ancora più visibile l’immenso patrimonio che il nostro parco ha a disposizione.

Camaldoli come altre realtà sono parte integrante dell’identità nazionale e locale e devono rappresentare la possibilità di rilancio del territorio.