Home Attualità Il graphic journalism sbarca ad Arezzo Factory

Il graphic journalism sbarca ad Arezzo Factory

0
Il graphic journalism sbarca ad Arezzo Factory

Dal 18 aprile un nuovo corso all'interno di Park Corner, il progetto organizzato dal Comune di Arezzo in collaborazione con la Cooperativa Sociale Al Plurale, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Il graphic journalism, ovvero il giornalismo disegnato, esprime fatti ed esperienze legati alla realtà quotidiana utilizzando tutte quelle tecniche proprie del fumetto; è una via di mezzo tra il reportage e i comics, unisce le competenze e le ambizioni di un giornalista a quelle di un illustratore. La tecnica è affascinante, perché si stacca dalla classica vignetta per arrivare fino al visual storytelling; insomma, c'è chi racconta il mondo attraverso i 140 caratteri di twitter e chi sceglie invece di disegnarlo, sono i viaggiatori/narratori che testimoniano storie autobiografiche o addirittura eventi drammatici come conflitti irrisolti con un linguaggio grafico di forte impatto emotivo, seguendo le regole del mestiere di giornalista.
Sono due i partner importanti in questo percorso: Oxfam Italia, nata dall'esperienza di Ucodep, organizzazione non governativa da oltre 30 anni impegnata per migliorare le condizioni di vita di migliaia di persone che lottano contro la povertà e l'ingiustizia, che ha aderito nel 2010 alla confederazione internazionale Oxfam e l'associazione culturale Mammaiuto, che ha come scopo la promozione e la divulgazione del fumetto attraverso nuove modalità e ambiti lontani dalle rotte consuete.

I docenti:

LORENZO PALLONI – Arezzo, 1987. Diplomato alla Scuola internazionale di Comics di Firenze. Fra gli autori degli albi collettivi “FASCIA PROTETTA – Storie di bambini” e “DREAMS” (DOUbLe SHOt, 2010), ha pubblicato illustrazioni, pin-up e racconti brevi in riviste, tra cui “ANIMAls” (Coniglio Editore, 2011) e sul web. Inserito negli annual internazionali “YOUNGBLOOD” 2008 e 2010, ha vinto premi come disegnatore e sceneggiatore. Ha collaborato come docente al progetto “RAR – Risate AntiRazziste” promosso dall’associazione Cospe e dall’Unione Europea. Collabora con romanzieri, autori teatrali, musicisti e dj.

FRANCESCO ROSSI – San Benedetto del Tronto, 1982. Dopo il conseguimento del diploma presso il Liceo Artistico Statale di Porto San Giorgio, si trasferisce a Firenze dove frequenta l’Accademia di Belle Arti. Negli stessi anni studia presso la Scuola Internazionale di Comics dove partecipa alla rivista “Il Peso del Martello”. Collabora poi con l’Associazione Culturale “Double Shot” all’interno della quale cura il volume di strisce “Cose che Parlano” e disegna una delle storie raccolte nell’albo “Fascia Protetta”. Docente di corsi di fumetto per bambini e adulti, ruolo che ha ricoperto anche all’interno del progetto RAR curato dal COSPE. Lavora come freelance per progetti di animazione e illustrazione.

Le lezioni si svolgeranno il 18 e 19 aprile, il 2, 3, 9 e 10 maggio dalle 17.00 alle 20.00 presso Arezzo Factory, in via Masaccio 6.

Per iscriversi è necessario inviare una email entro il 16 aprile con il proprio nome e cognome e numero di telefono all'indirizzo di posta elettronica [email protected]