Home Cultura e Eventi Cultura Il Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino da Papa Francesco

Il Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino da Papa Francesco

0
Il Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino da Papa Francesco

Domenica 26 Maggio, quando alle ore 12 Papa Francesco si è affacciato alla finestra del Palazzo Apostolico per l'Angelus, il suo arrivo è stato sottolineato dal rullo dai tamburi e dallo squillo delle chiarine del Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino.
Gli sbandieratori castiglionesi erano infatti in Piazza san Pietro, nell'ambito dei festeggiamenti dei 50 anni dell'ANSPI, Associazione Nazionale San Paolo Italia, associazione della quale fanno parte dalla loro fondazione: per tutta la mattina i numerosissimi fedeli in attesa di Papa Francesco sono stati allietati dagli alfieri bianco rossi, fieri di esibire il loro spettacolo in uno scenario unico come Piazza San Pietro.
La mattinata è culminata con l'Angelus di Papa Francesco, aperto dai musici castiglionesi, durante il quale il Santo Padre ha ricordato la beatificazione padre Pino Puglisi e rinnovato il richiamo alla conversione ai mafiosi. Davvero un momento importante per gli sbandieratori, un gradito ritorno in San Pietro quasi 25 anni dopo la prima volta, quando in compagnia del presidente storico Padre Arturo Buresti portarono a benedire da Papa Giovanni Paolo II la statua della Madonna che poi avrebbero accompagnato in Venezuela.
Le esibizioni in Piazza San Pietro sono state trasmesse in diretta su TV2000, sia sul digitale terrestre italiano che, via satellite, in tutto il mondo. Questo è stato un ulteriore motivo di soddisfazione per il sodalizio castiglionese, che ha permesso di centrare ancora una volta uno dei principali obiettivi dell'annata 2013, cioè quello di portare il nome di Castiglion Fiorentino in media di grande diffusione, come segno di vitalità ed invito ai turisti verso Castiglioni, in un momento storico non facile per il paese. Quindi, dopo la diretta mondovisione su RTVE da Madrid per la Cabalgata de Reyes Magos, ed i numerosi passaggi sulla TV nazionale della Repubblica Ceca, questo nuovo passaggio televisivo è stato davvero molto gradito.
L'intenso periodo di viaggi ed esibizioni per il Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino prosegue: il prossimo weekend saranno in fatti a Reims, Francia, per la festa che la città dedica a Giovanna d'Arco, patrona di Francia: la principale esibizione si terrà sul sagrato della famosissima Cattedrale di Reims, uno dei più alti esempi di arte gotica in Europa, sito storico dove si sono svolte tutte le incoronazioni dei Re di Francia. Si prevedono per l'esibizione principale circa 100.000 spettatori, quindi un altro notevole appuntamento nel calendario degli sbandieratori bianco rossi.
Ricordiamo come sempre che il Gruppo Storico è aperto a tutti, la partecipazione è gratuita in ogni fase, anche per le esibizioni, e che l'incremento dell'organico permette l'incremento del numero e del livello delle esibizioni: chiunque è interessato può conoscere senza impegno l'associazione il lunedì ed il giovedì, dalle 21, al campo prove presso Rivaio.