Home Attualità Tecnologia Il Piano per la telefonia mobile

Il Piano per la telefonia mobile

0

Il Piano per la telefonia mobile è pronto. Oggi pomeriggio verrà presentato in un’assemblea pubblica in Sala Rosa. Successivamente passerà all’esame della Commissione Assetto del Territorio e quindi, per la decisione finale, a quello del Consiglio comunale.

“I criteri ai quali ci siamo attenuti – afferma l’assessore all’ambiente, Paolo Fulini – sono quelli di garantire la salute dei cittadini e la qualità dell’ambiente, di consentire l’efficiente erogazione del servizio di telefonia mobile ed infine di definire e attuare un nuovo rapporto tra l’Amministrazione comunale e i gestori dei servizi”.

L’obiettivo è un basso valore del rapporto volt / metro quadrato. “Per minimizzare l’impatto dell’energia elettromagnetica, la legge italiana prevede un massimo di 6 volt/metro. In molti paesi europei questo limite sale a 20 volt su metro. Con il nostro piano, Arezzo avrà tra 3 e 4 volt/metro. Quindi un rapporto che sarà la metà di quello nazionale ed almeno cinque volte inferiore a quello di molte realtà continentali”.

Per raggiungere questo obiettivo è necessaria una scelta: postazioni meno potenti ma più diffuse. Il Piano del Comune di Arezzo prevede quindi una dozzina di nuove localizzazioni. All’esame della Cat e del Consiglio saranno portate le proposte del campo sportivo di via Redi, cimitero di Quarata, campo sportivo di Santa Maria alla Rassinata, cimitero Chiassa Superiore, Via don Minzoni – via Colombo, torre civica, cimitero Pratantico, depuratore Ponte a Chiani, colle del Pionta, area verde via Duccio da Boninsegna, rotatoria via Mochi, bocciodromo.
Complessivamente saranno quindi 31 le postazioni per la telefonia mobile distribuite sul territorio del Comune di Arezzo.

Exit mobile version