Home Cultura e Eventi Cultura Il programma di martedi 6 agosto al via Sapori in Villa

Il programma di martedi 6 agosto al via Sapori in Villa

0
Il programma di martedi 6 agosto al via Sapori in Villa

Tutto pronto al polo enogastronomico aretino per la terza edizione “Sapori in Villa”, la manifestazione organizzata nella bellissima cornice di Villa Severi (via F. Redi, Arezzo) dal collaudato team dell’Associazione Strada del Vino Terre di Arezzo, in collaborazione con Associazione Cuochi di Arezzo, Associazione Italiana Sommelier e Aicoo e con il contributo di Provincia, Camera di Commercio e patrocinio di Comune di Arezzo. .

Il taglio del nastro martedì 6 agosto alle 19,30 con l'aperitivo dibattito “La Severiana” dedicato al tema “Dall'Olivo alla Tavola”.
Il salotto letterario sarà animato da personaggi di spicco del mondo dell'olio: il prof. Francesco Mazzarella (Aicoo Arezzo) tratterà le innumerevoli potenzialità della pianta dell'olivo, il prof. Dante Sambuchi, (produttore IGP Toscano "Colline di Arezzo") illustrerà le caratteristiche degli oli di qualità a cui farà seguito il Consorzio IGP Toscano mente il dott. Roberto Marchesini (capo panel della Cciaa di Arezzo) spiegherà l'importanza della certificazione degli oli. Concluderà l' editore Francesco Matteucci che presenterà il libro "L’Oro di Minerva". L’appuntamento è promosso da AICOO, delegazione di Arezzo, con l’obiettivo di far conoscere e promuovere l'olio di qualità e coinvolgere soci e consumatori in una serie di eventi che culmineranno con la celebrazione del ventennale dell'associazione.

Sempre alle 19,30 “Bollicine e…. aperitivo a km zero”, mentre dalle ore 20,00 spazio alla buona cucina grazie all'infaticabile lavoro dei berretti bianchi aretini. Presso il ristorante “Sapori delle Vallate Aretine” sarà possibile gustare un ricco buffet (al costo di 25 € bevande incluse, gratuito bimbi 0-3, 10 € bimbi 3-10 anni) dedicato alla “Cucina di Arezzo” realizzato in collaborazione con L’Osteria Da Giovanna (aderente al progetto “Vetrina Toscana”).
Il menù prevede: salumi tipici aretini, formaggi a latte crudo, pinzimonio di verdure, crostini, bruschette, fett'unta, panzanella, acetello, verdurine fritte senza glutine, tagliatelle al sugo di nana, pappa con il pomodoro, risotto allo zafferano e pecorino abbucciato, fegatelli all’aretina, bistecca e salsicce alla griglia, verdure grigliate e corner delle insalate . Non mancherà nemmeno un corner dedicato al Gluten-Free con pane e focaccine senza glutine e uno riservato all'olio Extravergine di oliva Igp Toscano colline di Arezzo curato da Aicoo e sponsorizzato da Consorzio IGP Toscano. Dessert con gelato artigianale e frutta della Valdichiana. Il tutto sapientemente abbinato agli ottimi vini delle Terre di Arezzo
E’ possibile prenotare la cena telefonando al numero 0575- 294066

E per chi non vorrà sedersi a tavola ci sarà sempre la possibilità di gustare gli hamburgher e il kebab di chianina, la porchetta di Monte San Savino, le ciaccine fritte (senza glutine) con salumi, il gelato artigianale e lo zucchero filato. E ancora Winebar con i Vini della Strada del Vino Terre di Arezzo.
Consuetudine ormai a Sapori in Villa poter degustare e acquistare i prodotti di qualità a Km 0 nello spazio dedicato a “Il Mercatale”.

Novità di quest'anno una piccola area creativa ed artigianale dove saranno esposti e venduti i prodotti di alcuni espositori locali realizzati con passione, fantasia e maestria.

L’area dedicata ai bambini (dalle ore 20,00) è stata rinnovata e ampliata con interessanti laboratori creativi e manuali. Martedì 6 agosto è in programma (a cura della Libreria Leggere) l’attività dal titolo “Il Libro in Bocca”. Con la tecnica del "taglia bene e piega meglio" verranno costruite bocche e becchi che magicamente escono fuori dalla pagina, ottenendo un effetto tridimensionale. La Banda dei Piccoli Chef della LILT presenterà, invece, i suoi conosciuti e apprezzati laboratori di cucina creativa e salutare dedicati a frutta e verdura. Il Cartolaio” proporrà Mini corsi di decoupage ed arti , mentre ci sarà spazio per conoscere gli amici asini con le Fattorie didattiche.

Dalle ore 21.00 prenderà il via la Degustazione di sigaro, vinsanto e distillati oltre all’appuntamento con la Musica Live in compagnia della band Handful of Jazz, formazione camaleontica composta dai 5 musicisti ognuno con il proprio bagaglio di esperienze e percorsi anche molto diversi tra loro ma tutti con un'unica grande passione per il Jazz. Proporranno brani dal repertorio Jazz-Bossa Nova-Be bop-Latin-musica d'autore Italiana ed Internazionale con ritmi incalzanti e dinamici ma anche momenti di profondo pathos.

Nella 5 giorni di “Sapori in Villa” ci sarà spazio anche per una mostra d’arte collettiva di grande interesse in compagnia di Silvia Logi (Firenze) con creazioni multi materiche, Sara Piccioli (Arezzo) con ecodesign, Giulietta Piccioli (Firenze) che proporrà gioielli vivi della collezione Jewelry Green (designer Clelia Stincheddu architetto) e Gam Design (di Giulietta Piccioli designer, Alessandro Vincigliati architetto e Marco Rossi), Simonetta Russotto (Palermo) con creazioni originali di cappelli a uncinetto iperbolico, Federica Niccolai (Livorno) con il suo riciclo creativo, Laura Palombi (Brescia) con i cappelli con tecnica mista eAntonella Fiori (Livorno) con le creazioni di ceramica

Durante la manifestazione Sapori in Villa ci sarà la possibilità, per chi lo desidera, di avere uno sconto sul biglietto d'ingresso alla manifestazione di Arte Contemporanea attualmente in corso di svolgimento ad Arezzo “ICASTICA”.