Home Politica Il Sindaco risponde al Movimento 5 Stelle

Il Sindaco risponde al Movimento 5 Stelle

0
Il Sindaco risponde al Movimento 5 Stelle

Dichiarazione di Giuseppe Fanfani
Premetto che certamente mi fate piacere citando Virgilio, autore non dell' Iliade ma dell' Eneide.
Premetto inoltre che non vi considero "nemici" termine che non fa parte della mia cultura, ma interlocutori politici degni di questo nome, visti i numerosi cittadini che vi hanno votato. Ed e' proprio la quantità del consenso che ha indotto me, Sindaco e rappresentante della intera collettività a ritenere doveroso riflettere su una vostra eventuale richiesta di partecipare al governo della città se fosse pervenuta. Cito testualmente le frasi riportate della stampa: "se loro fossero disponibili ci farei più di un pensiero" (La Nazione 1 marzo 2013) e "se i Grillini si fanno avanti io un pensiero ce lo faccio" (Corriere di Arezzo 1 marzo 2013).
La mia era ed è una apertura alla città ed a tutti coloro che vogliono ad essa essere utili, a prescindere anche dalla collocazione politica.
Prendo atto della risposta di chiusura, in linea con quella data a livello nazionale, e vi prego solo di usare un linguaggio meno crudo (leggi 'stasato le trombe di Eustachio del sindaco') posto che in tutta la mia vita ho dimostrato sempre di saper intendere e che ho sempre usato verso di voi termini meno irrispettosi.
Mi fa anche piacere il richiamo ai temi dell’acqua pubblica, dei rifiuti, delle piste ciclabili, del turismo ecc. trattandosi di problematiche con le quali mi sono confrontato con autonomia di pensiero, con forza e coraggio rimediando anche, per quanto mi era possibile, errori altrui, e facendo solo gli interessi della nostra collettività. Non pretendo certo di avere il vostro consenso, ma non negate merito alla mia azione e prendete come fatto positivo la disponibilità a discutere anche con chi la nega a prescindere.
Infine evitate i postscripta, quando non sapete o non volete sapere, e soprattutto evitate di seminar zizzania nei confronti di persone di cui ho la massima stima e considerazione, perché l' amicizia e la lealtà per me sono valori veri, che non consento vengano imbrattati da considerazioni politiche di infimo ordine o utilizzati per finalità improprie.
Non conosco l' autore dell' articolo ma riconfermo il giudizio di stima espresso nei confronti dei due consiglieri del movimento.