Home Cultura e Eventi Cultura Inaugurazione nuovo padiglione di libri

Inaugurazione nuovo padiglione di libri

0
Inaugurazione nuovo padiglione di libri

Da tanti anni saluta chi arriva e chi parte dalla città, un saluto che profuma d’inchiostro e parole, a qualcuno strappa la promessa di un ritorno, per altri l’incontro è stato fugace, ma intenso, magari dopo aver trovato quel libro che si cercava da tanto, che ci leggeva la mamma da bambini o che quel vecchi professore ci aveva consigliato; per tanti l’appuntamento con lei è fisso…

Spesso fa la capricciosa e quel che si cerca non c’è, a volte regala tesori nascosti a chi sa “spulciare” e ha la pazienza di cercare, storie lette di fretta su un treno che ci porta chissà dove, storie lette con calma, in poltrona con una tazza di tè fumante ma che in egual modo ci fanno sognare, ci portano lontano, ci immergono in mondi sempre diversi.

E’ la magia della lettura, di un libro trovato e portato con sé, mangiato con gli occhi, regalato, abbandonato in un cassetto in attesa di svelare il suo mondo! Da tanti anni la bancarella è per gli aretini e per quelli che arrivano in città un’occasione per vivere e accedere al libro anche se si è si passaggio, di fretta o non si hanno le idee chiare, basta fermarsi, chiedere o semplicemente lasciarsi guidare dall’istinto, che proprio lì sotto quella pila di vecchi libri ti fa trovare il tuo tesoro! Da 20 anni…..e lei, corpo di ferro e anima di carta li sentiva tutti, indebolita dal tempo, annerita dallo smog, ferita da quei vandali che non l’hanno mai rispettata!

Oggi la bancarella si veste di nuovo, ed è un vestito prezioso fatto su misura per splendere e fondersi con la nostra città, un vestito a lungo sognato e con fatica realizzato per cambiare faccia ma per mantenere il cuore di quello che ormai è un pezzo di storia della nostra città!

E vi invitiamo tutti, cittadini, clienti storici, curiosi e viaggiatori, chi legge con gli occhi e chi legge col cuore…vi aspettiamo tutti per salutare la nuova bancarella che da Sabato 21 dicembre riprenderà a salutare tutti quelli che passeranno!