Home Attualità Incontro con Dipak pant: un grande successo

Incontro con Dipak pant: un grande successo

0

L’incontro con Dipak Pant – docente di ‘Antropologia’ e ‘Sistemi Economici Comparati’, fondatore e coordinatore dell’Unità di studi interdisciplinari per l'economia sostenibile, presso l’Università Cattaneo – LIUC (Castellanza- Varese) – che si è tenuto lo scorso 8 di Marzo presso il cinema Teatro “Italia” a Soci, è stato un successo. Un esito positivo sicuramente per la partecipazione – oltre 550 persone – ma anche in termini di accoglimento degli assunti veicolati dal professore e di condivisione di linee guida significative per il nostro sviluppo futuro. Un dato particolarmente interessante che ha caratterizzato questa serata è stata la presenza sostanziosa del Casentino produttivo, degli imprenditori più importanti della nostra valle, dei professionisti, e dei giovani, ossia degli attori principali del nostro presente.
L’intevento del professore di antropologia economica è stato un ottimo esempio di integrazione fra ricerca socio-economica e concrete azioni di politica locale. Non soluzioni posticce e “magiche”, ma indicazioni sulla strada “giusta” da seguire in un momento di crisi.
L’apprendimento fondante tratto da questo straordinario “attore dello sviluppo locale” della nascita e radicamento di una nuova economia in sintonia alle sfide del tempo è che il localismo è un valore.
La parola-chiave utilizzata è stata sostenibilità e le azioni di sviluppo locale conseguenti.
Dipak Pant è scettico sulle soluzioni globali e queste visioni così generaliste contrappone progetti locali dentro sagge e ragionevoli proposte di sviluppo e salvaguardia dei valori locali, che già hanno dimostrato le loro virtù.
Il sindaco di Bibbiena Daniele Bernardini, colui che in prima persona ha voluto e promosso l’incontro tra il Casentino e Pant, commenta: “Sono estremamente soddisfatto di questo evento e non tanto per la “quantità” – anche se vedere tutte quelle persone fa davvero piacere – ma per la qualità: al cinema di Soci sono intervenuti tutti i più importanti imprenditori della nostra valle e tanti professionisti. Ciò significa una cosa per me fondamentale: a chi questa terra l’ha sostenuta col lavoro e col sacrificio, col sentimento e con la capacità preme capire quali potrebbero essere le linee guida di un futuro “incerto”. E questo è il risultato che sognavo e speravo. Ora dobbiamo lavorarci tutti insieme”.